Per il 2013 le stelle cadenti dovrebbero essere più visibili tra il 12 e il 13 agosto, ovvero tra lunedì e martedì, con una media sbalorditiva di 100 scie ogni ora.
Le condizioni si rivelano ottimali dato che la luna tramonterà nelle prime ore della notte e se non ci saranno molte nuvole lo spettacolo sarà garantito.
I consigli per godersi al meglio la manifestazione stellare sono quelli ormai ben noti a chi non si perde mai la notte di San Lorenzo, ovvero: cercare posti poco o non illuminati e guardare verso nord-est.
Le stelle cadenti, nella notte del 10 Agosto, rappresentano le lacrime di San Lorenzo, e sono considerate rievocative dei carboni ardenti su cui il diacono di Roma (San Lorenzo, appunto) fu torturato fino alla morte nel 258, appunto a Roma, durante una persecuzione avviata per ordine dell’imperatore romano Valeriano. Tale imperatore, nell’agosto del 258, aveva decretato che tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi venissero uccisi. Il Santo venne messo a morte il 10 agosto del 258, all’età di 33 anni.
Nei giorni intorno al 10 agosto, la terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e sull’atmosfera terrestre si ha di conseguenza un picco di piccole meteore ad attraversarla che, dato il periodo estivo e il cielo molto sereno, saranno ben visibili ad occhio nudo. La data coincide col l’uccisione di San Lorenzo, per questo motivo la notte dei desideri è stata dedicata al Santo martirizzato.