Categorie: Idee per Viaggiare

Momenti di felicita’ a Gozo

In qualunque stagione decidiate di partire per Gozo, in questo straordinario e quanto mai esauriente elenco, troverete i suggerimenti giusti perché possiate annoverare questo viaggio tra le esperienze indimenticabili della vostra vita. 67km², 31000 abitanti, Gozo è lcta – secondo la leggenda, è proprio qui che la ninfa Calipso, tenne prigioniero per 7 anni Ulisse.

Il suo nome in castigliano vuol dire Gioia. Questa terra che promette bene è l’isola di Gozo, una delle tre terre che compongono l’arcipelago di Malta. Se anche voi siete tra quelli che rimpiangono le temperature calde, il mare e quell’atmosfera di spensieratezza tipica dell’estate, è arrivato proprio il momento di preparare le valigie e concedersi qualche giorno sulle coste di Gozo per vivere 100 momenti di felicità, così come promette l’Ente del Turismo della splendida isola. Importate sapere che è possibile raggiungere l’isola di Malta spendendo poco grazie alle numerose compagnie aeree che offrono voli low cost. Tra le altre, Ryanair e easyJet collegano l’isola con diverse città italiane. 


Centro vitale di questa stupenda terra è la città di Vittoria, detta anche Rabat, là dove potrete vivere la magia del mercato, il It-Tokk. Altri luoghi da visitare sono poi i due borghi di pescatori di Marsalforn e Xlendi, dove potrete gustare i migliori piatti di pesce del mediterraneo. Per tutti gli appassionati di archeologia, imperdibili sono i magnifici templi di Ggantija mentre per gli amanti delle immersioni il mare offre coralli e abbondanza di pesci da far invidia alle più rinomate mete esotiche.  Qui il verde della natura si confonde con il blu del mare e spiagge e calette meravigliose sono la cornice di una vita scandita da ritmi lenti e dettati dalla natura.


Per arrivare (in traghetto da Cirkewwa), sono necessari circa 20 minuti. Una volta sull’isola non si può far a meno di farsi trasportare dal suo affascinate charme e dalla dolcezza del suo stile di vita. Su quest’isola, dove il tempo sembra essersi fermato, si è in piena armonia con il relax e la natura. Che siate appassionati di storia, archeologia, immersioni, mountain bike, rock climbing, oppure del dolce e saporito “far niente”, siate pur certi che Gozo vi offrirà almeno un’occasione per trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Nel lungo elenco “Alla scoperta di 100 momenti di felicità a Gozo!” non mancano i must dell’isola come la visita all’Azure Window, perfetta immagine da cartolina di Gozo, ma tantissime sono anche le chicche sconosciute che potrete scoprire scorrendo la lista, come il suggerimento di visitare lo scorcio su  Wied il- Mielaħ, altra formazione rocciosa simile all’Azure Window, ma più piccola e pressoché sconosciuta.


Tanti e tanti consigli dispensati da Gozitiani DOC o da visitatori da tutto il mondo che, ammaliati dall’isola, qui hanno trovato la loro seconda casa e sono felici di testimoniare quanto e cosa mangiare, bere e comprare a Gozo, indicandovi anche dove e quando farlo scegliendo le cornici più suggestive, romantiche e panoramiche. Avventurosi e sportivi o golosi e pacifici che possiate essere, pescate dall’elenco e vi garantiamo che troverete anche voi un momento di autentica felicità da trascorrere a Gozo.

Condividi