Gli italiani che non usano il web preferiscono ricorrere ai consigli di amici e conoscenti (il 36%) a cataloghi (il 23%) e soltanto un 9% si affida alle informazioni delle riviste specializzate.
La ricerca Doxa/Europacar stima in 4,5 milioni gli italiani che condividono le loro esperienze di viaggio sul web sotto forma di fotografie, filmati o racconti di viaggio. Una cifra considerevole che rappresenta circa il 20% dei turisti/viaggiatori. Fra questi oltre il 50% invia i propri contributi ”in diretta” durante il viaggio utilizzando il proprio smartphone o tablet. Una prima conseguenza dell’ampia offerta informativa per gli internauti e’ la possibilita’ di un confronto immediato dei prezzi che contribuisce a rendere più trasparente il mercato.
Sono moltissimi i siti non commerciali che raccolgono racconti di viaggio e informazioni da comunita’ di viaggiatori. Un elenco di questi siti e un motore di ricerca a loro dedicato sono disponibili all’interno di “Quaderni di viaggio” all’indirizzo http://www.markos.it/quaderni/ricerca.asp