La 4a edizione del Grand Restaurant festival si terrà dal 15 gennaio al 28 febbraio in 12 Regioni, 20 città e 63 aziende della Repubblica Ceca. In una novantina di ristoranti distribuiti su tutto il territorio. I protagonisti saranno le materie prime locali, bioprodotti e fattorie ecologiche. Non mancheranno gli appositi Gnam Pacchetti,  Gnam Bus  e  Gnam Treni. A Natale fai un ‘gnam regalo’ .

Il “Grand Restaurant festival” consente di entrare nei migliori ristoranti compresi quelli fregiati di una stella Michelin per fare una mangiata a prezzi davvero simbolici. Gli ospiti del “Grand restaurant festival” avranno un’occasione unica di assaggiare un piatto preparato utilizzando la produzione delle fattorie ecologiche e un piatto tradizionale, quale ad esempio: “staročeské povidlové taštičky” – una specie di ravioli ripieni di marmellata di prugne,  involtini di agnello dei Romanov, filetti di trota di Litomyšl alla griglia, carré sous-vide alla birra scura e rosmarino -prodotto biologico della fattoria ceca- oppure la cosiddetta “mela in vestaglia” con crema alla vaniglia, l’anguilla arrosto con ravioli di barbabietole e vinaigrette di nocciole, le guance di manzo con salsa di spugnola – lentamente brasato per 12 ore nel sugo forte, servite nel cuoricino di purè di patate viola e sedano, svickova di cervo servita con il sugo di panna e canederli di Karlovy Vary, mirtillo bianco e noccioli di zucca… Oltre alla cucina ceca il festival offre l’imbarazzo della scelta di piatti provenienti dalla cucina mondiale.

C’e’ una novità nell’edizione di quest’anno. L’anno scorso si e’ registrato un grande interesse al tour di emozioni, cosiddetto Mgnam Bus. Quest’anno il bus girerà anche sabato e domenica e gli ospiti potranno scegliere uno dei quattro percorsi diversi. Ogni percorso include tre ristoranti, sei piatti e un incontro con i migliori chef. Inoltre il Mgnam bus per la prima volta uscirà da Praga e sarà diretto a Pilsen.
Per partecipare al Grand Restaurant Festival occorre acquistare un assaggio per un determinato giorno e ora in uno dei ristoranti a vostra scelta. I biglietti saranno in prevendita dal 1.12. 2011 sul sito del festival www.grandrestaurantfestival.cz e i voucher inclusi i pacchetti speciali.

Così a Natale potete regalare o regalarvi insieme al viaggio in Repubblica Ceca anche una indimenticabile esperienza gastronomica. I pacchetti includono per esempio il soggiorno nello “Chateau Mcely” o nel Grandhotel Pupp di Karlovy Vary, mentre Praga offre un soggiorno nell’hotel “Aria” che vanta il premio “World’s Best Luxury Hotels” conferitogli ben due volte.
Il partner principale del festival è il progetto Czech Specials, finalizzato alle specialità della cucina ceca.