La gastronomia mondiale si dà appuntamento a Madrid in occasione di Madrid Fusión.Madrid si trasforma per qualche giorno nella capitale gastronomica del mondo con molteplici offerte culinarie. In questo incontro si danno appuntamento chef di fama internazionale e nuove promesse provenienti da tutti i paesi, oltre agli appassionati della buona tavola.
Si tratta di un evento multiculturale che prevede anche altre attività: dimostrazioni, numerosi assaggi e degustazioni di prodotti (olio, vino, prosciutto, birra, caffè…), su baste di delicati gioielli alimentari, celebrazioni, conferenze e concorsi per tutti i gusti.
Madrid invita tutti a godere della buona cucina in occasione della celebrazione dell’Incontro Mondiale della Gastronomia MadridFusión. I grandi professionisti dei fornelli s’incontrano e Madrid porta per le strade alcune delle loro creazioni con Gastrofestival: un programma completo che offre squisiti menu’ in ristoranti selezionati, seminari di cucina e mostre legate alla gastronomia allestiteanche in importanti musei.
Questo annuale appuntamento con la gastronomia ritorna nella capitale con un vasto programma di attività ed esperienze culinarie. Il cibo è parte della cultura e quindi Gastrofestival nel suo programma sorprende con altre attività e discipline affini come la pittura, la fotografia, il cinema, il teatro, la letteratura o la musica.
Gastrocultura e’ destinato a riflettere questa relazione profonda con mostre invitanti, conferenze, visite guidate, laboratori e concerti organizzati da gallerie d’arte, musei e le istituzioni della capitale più importante.
Gastrofestival 2013 è un’iniziativa di Madrid Fusion. La quarta edizione di questo evento annuale, che celebra il cibo, non solo da un punto di vista culinario, ma anche come arte, cinema e moda, e si svolgerà dal 19 gennaio al 3 febbraio.
Per più di due settimane oltre 300 esercizi aderiscono a questo evento progettato per godere con tutti e cinque i sensi, con l’obiettivo di far conoscere le principali attrazioni della capitale della gastronomia. Un’arte sempre più apprezzata dai visitatori che vengono nella città di Madrid, dove le offerte sono molto attraenti e con una diversificata cucina.
Ristoranti, cocktail, scuole di cucina, negozi gourmet, abbigliamento e accessori, le istituzioni culturali, gallerie d’arte e musei sono parte di un programma completo di sei grandi categorie: Esperienze sensoriali, Gastrocultura, Madrid Gourmet Gastrofashion, Grastrosalud e Enocultura suggerimenti e attività per tutti i gusti e budget.
Quest’anno, inoltre, il pubblico potrà godere di nuove proposte come il percorso Golosa, il percorso Café de Colombia, i menu’ a Elle e Gastronomia in musica. Nuovi temi a cui aggiungere anche la presenza, per la prima volta, del Museo del Prado e la visita alle cucine Palazzo Reale.
Museo del Prado
Il famoso museo partecipa per la prima volta in Gastrofestival con una conferenza dello chef Dario Barrio e Banchetti. Un percorso artistico in cui è possibile godere di un tour di alcune opere della collezione che riflettono l’importanza del cibo e alimenti
Stufe con la storia: il Palazzo Reale cucine
Per la prima volta il Gastrofestival aprira’ le cucine del Palazzo Reale. Ed e’ inoltre possibile visitare il Royal Diner.