Il Palazzo della Pace è l’icona de L’Aja, la Città Internazionale della Pace e della Giustizia, e festeggerà i suoi 100 anni proprio nel 2013. Si tratta di un edificio dalla splendida architettura, nel quale lavorano persone che si adoperano ogni giorno per il mantenimento della pace in tutto il mondo.
Il Palazzo della Pace de L’Aja fu costruito nel 1913 grazie a una donazione del magnate e filantropo Andrew Carneige. L’edificio ospita diverse istituzioni giuridiche internazionali, tra cui la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) conosciuta anche come Corte Mondiale, la Corte Permanente di Arbitrato (PCA), la famosa biblioteca del Palazzo della Pace e l’Accademia di Diritto Internazionale de L’Aja, che ogni estate attira studenti da tutto il mondo.
Il Palazzo della Pace è una delle attrazioni più fotografate a L’Aja, ed è accessibile al pubblico grazie a dei tour guidati che si tengono nel weekend.
Visitors Centre
Il nuovo Visitors Centre, presso l’entrata principale del Palazzo, fornisce informazioni sulla Corte Internazionale di Giustizia e sulla Corte Mondiale, e introduce alla Biblioteca e all’Accademia di Diritto Internazionale.
Presso il Visitors Centre è possibile scoprire di più sul Palazzo della Pace attraverso un documentario, una mostra interattiva permanente e un modello in scala dell’edificio. Una visita dura circa 30 – 40 minuti; l’ingresso è gratuito.
Vredespaleis
Carnegieplein 2
2517 KJ The Hague