L’estate capitolina è da sempre ricca di eventi imperdibili. Roma si sta preparando al meglio per vivere una calda e divertente stagione estiva con tanti eventi da non perdere. Spettacoli teatrali, concerti, mostre, festival, balletti, incontri, mercati e laboratori: tutto questo e molto altro è in programma per la prossima Estate Romana che si preannuncia ricca di manifestazioni
Si va da Rock in Roma, il festival di Capannelle che quest’anno vanta i Radiohead come punta di diamante, a Luglio Suona Bene, nella Cavea dell’Auditorium, che ospiterà i nomi più vari, da Giorgia a Pat Metheny. Ma non c’è solo musica. Ci sono sagre, fiere, appuntamenti col teatro, con la musica classica, con l’opera …
Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle
Si tratta di uno dei più grandi eventi di musica rock non solo in Italia ma, in tutta Europa e si svolgerà all’Ippodromo delle Capannelle dal 12 giugno al 31 luglio. Il programma del 2012 è molto intenso e sarà caratterizzato da circa 24 concerti con i big della musica rock come gli Afterhourse, gli Snoop Dogg, i Negrita, i The Cure, Caparezza, i Subsonica, Litfiba e molti altri. Per tutte le informazioni clicca qui.
Mondofitness 2012 a Tor di Quinto
Dal 6 giugno al 7 settembre, sorgerà anche questa estate il più grande villaggio dello sport di Roma che animerà non solo le giornate ma, anche le notti della prossima estate con 100 giorni di sport, musica, concerti e spettacoli. Un’immensa palestra all’aperto per non rinunciare mai alla forma fisica ma, anche per conoscere sport nuovi e le ultime tendenze nel campo del fitness.
Luglio suona bene all’auditorium parco della Musica
Un mese intero dedicato alla musica di qualità con grandi star internazionali che incanteranno con la loro voce il pubblico all’Auditorium Parco della Musica. Il programma quest’anno sarà molto ricco, con eventi di grande calibro per festeggiare i dieci anni della rassegna tra cui il concerto di Giorgia, di James Morrison, di Tony Bennet e di molti altri. Per maggiori informazioni clicca qui.
Casa del Cinema. Per l’estate del 2012 il Teatro antistante la Casa del Cinema proporrà due rassegne: Shakespeare al cinema, con film shakespeariani in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, e Omaggio a Nino Rota nell’anno del centenario della sua nascita.
Terme di Caracalla (Teatro delle’Opera)
Settanta anni fa, per la prima volta, il Teatro dell’Opera decise di trasferire la sua programmazione estiva nella bellissima cornice antica delle Terme di Caracalla, in uno scenario unico al mondo e che ancora oggi a distanza di molto tempo affascina e rapisce il pubblico con spettacoli emozionanti. Dal 30 giugno al 10 luglio il palcoscenico ospiterà Giselle, balletto con musica di Adolphe Adam e coreografia di Patrice Bart.
Roma incontra il mondo a Villa Ada
Anche quest’anno il laghetto di Villa Ada si prepara per ospitare importanti concerti, con musica proveniente da ogni angolo del pianeta. La rassegna inizierà il 20 giugno con il concerto di Peppe Barra e proseguirà fino alla fine di luglio con musica giamaicana, italiana, statunitense, brasiliana, reggae e australiana. Per maggiori informazioni clicca qui.
Lungo il Tevere
Il programma di eventi, concerti e spettacoli non è ancora pronto ma, anche quest’anno le due sponde del Tevere saranno il palcoscenico ideale
per trascorrere intense serate al chiaro di luna.
Festival delle letterature 2012
Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XI edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.
Roma Vintage 2012
E’ una festa che celebra la produzione culturale degli anni ’70 e ’80. Musica, spettacoli TV, film di culto e spettacoli teatrali vengono tenuti al Parco San Sebastiano di Roma. Una sezione speciale è dedicata a tutte ciò che è made in Italy.