Google Transit: con questa funzione di Google Maps, cittadini e turisti potranno agevolmente pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici. Dopo tante città e importanti capitali europee, Google Transit arriva anche nella capitale d’Italia. Attraverso questa semplice funzionalità di Google Maps, infatti, da oggi pianificare uno spostamento nell’area urbana di Roma utilizzando i mezzi pubblici sarà ancora più agevole.

Infatti, attraverso la funzione Transit e grazie alla collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e al suo partner tecnologico MAIOR, Google rende disponibili tutte le informazioni sugli itinerari del trasporto pubblico gratuitamente.
Oltre 500 linee di superficie, due linee della metropolitana (A, B e B1), tre ferrovie regionali, che complessivamente servono un’area di 1285 kmq e una rete che si estende per circa 3510 km, per un totale di oltre 1,5 miliardi di passeggeri all’anno: attraverso Google Transit, per i cittadini e turisti di Roma non è mai stato così semplice, veloce ed intuitivo pianificare i propri movimenti attraverso la rete dei mezzi di trasporto pubblico, i cui percorsi, tempi e dettagli saranno resi disponibili in modo integrato alle indicazioni stradali e a quelle per pedoni.
Inoltre, sui dispositivi mobili, Google Transit userà automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e con l’ausilio del navigatore sarà in grado di generare avvisi all’utente durante il tragitto (quando scendere ad esempio dalla metro o dal tram).

Transit è disponibile su Google Maps sia da computer sia da dispositivo mobile.
Per accedere alle informazioni su Transit, visitare il sito maps.google.it, cliccare su ‘Indicazioni Stradali’, inserire un punto di partenza e una destinazione, oppure un indirizzo o il nome di un luogo, fare clic sul pulsante “Trova indicazioni stradali”, quindi selezionare l’icona denominata “Trasporto Pubblico”. Si ottengono così le indicazioni di trasporto pubblico in entrambe le direzioni insieme ai tempi di transito – facilmente visualizzabili – ai numeri dei mezzi e ai percorsi.