Il Salento è emerso negli ultimi anni come la meta preferita da moltissimi italiani per le vacanze estive. Un successo confermato da diversi fattori se si pensa che alla recente Bit di Milano il Salento ha vinto addirittura come miglior territorio dell’anno 2013, emergendo tra l’altro nel 2012, come uno dei cinque territori più cercati dagli utenti sul motore di ricerca Google.
Gli aspetti che rendono il Salento una zona così interessante sono davvero tanti e il motivo di questo grande successo risiede essenzialmente nel fatto che la penisola salentina è in grado di accontentare ogni tipologia di turista, dal più semplice al più esigente.
Ideale per le famiglie
Chi ha intenzione ad esempio di recarsi in vacanza con tutta la famiglia e bambini piccoli al seguito, non avrà problemi a trovare ampie e comode spiagge dotate di tutti i servizi e i comfort necessari, basti pensare alla spiaggia di Otranto, praticamente posizionata a due passi da bar, ristoranti, hotel e quant’altro, oppure resort e fattorie didattiche. Queste ultime, immerse nella rigogliosa natura salentina offrono un soggiorno a contatto con la natura e gli animali, dove grandi e piccoli possono imparare davvero tanto in assoluto relax e divertimento.
Ideale per i giovani e le coppie
Se invece siete un gruppo di amici in cerca di divertimento sfrenato, il Salento è praticamente disseminato di spiagge e locali che offrono notti intere di divertimento in riva al mare, senza dimenticare gli originali aperitivi sulla spiaggia a suon di musica live e le numerose discoteche. Ballare sotto le stelle fino alle prime luci del mattino, sulla sabbia di Gallipoli o magari nella famosa Punta della Suina, non sarà affatto un problema grazie alla movida salentina.
Tante occasioni di divertimento si presentano poi anche per le coppie in cerca di romanticismo, grazie ai suggestivi centri storici tra i quali passeggiare, come quello di Otranto, Ostuni o Specchia, o i meravigliosi tramonti da condividere mano nella mano, come quello che è possibile ammirare dal faro di Santa Maria di Leuca.
Per gli appassionati di arte
Se poi non potete proprio fare a meno di arte e storia, il Salento vi accoglie con una serie numerosa di monumenti e chiese particolari, come la Cattedrale di Otranto, con un gigantesco mosaico pavimentale, e il centro storico di Lecce, ricco di decorazioni in stile barocco. Senza dimenticare le grotte e le antichissime torri costiere risalenti al 500 disseminate praticamente lungo tutta la costa. Molte di queste sono ancora in perfetto stato e visitabili tutto l’anno.
Per i più avventurieri
Appassionati di snorkeling e fotografia? Il Salento vi regala degli scorci di natura selvaggia tutti da esplorare, come le riserve naturali, i parchi, la suggestiva cava di Bauxite e i fondali marini ricchi di pesci colorati. Senza dimenticare la possibilità di effettuare dei tuffi emozionanti dalle scogliere o dall’altissimo Ponte Ciolo, posizionato lungo la litoranea in direzione Leuca, dove i più coraggiosi si sfidano in salti spettacolari da circa 30 metri di altezza a strapiombo sul mare.
Insomma, il Salento offre davvero tantissimi spunti interessanti per le vostre vacanze, dalle più tradizionali alle più spericolate. A differenza di altre famose mete turistiche italiane, qui potrete intraprendere di giorno in giorno un itinerario nuovo, senza dovervi soffermare in unico posto: a voi la scelta!
Per informazioni dettagliate sul Salento e per conoscere le particolarita’ del territorio potete visitare il sito Vizionario: vita, colore e folklore del Salento: www.vizionario.it
di Sara Carriero