logonordic walking festival 750x560Tre giorni in “Paradiso”, un emozionante programma per grandi e piccini, con camminate nella natura, tradizioni locali, folklore, laboratori e attività per bambini.   Domenica 7 luglio inaugurazione del Nordic Walking Park della Valle di Cogne. Il Festival Internazionale di Nordic Walking – la ormai famosa disciplina sportiva che consiste nel camminare con appositi bastoncini – si terrà quest’anno, per la prima volta, nell’incantevole scenario della Valle di Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 Il programma – ricco di iniziative sia per gli appassionati di Nordic Walking, sia per i neofiti che potranno così avvicinarsi alla disciplina – prevede cinque semplici attività itineranti, che permettono di scoprire le bellezze naturalistiche della Valle di Cogne.

Estatelow

Partendo da Cogne si potrà scegliere il percorso che porta alle rinomate cascate di Lillaz attraversando il bosco di Sylvenoire, oppure l’itinerario che conduce verso Cretaz fiancheggiando le rive di un impetuoso torrente, o immergersi in Valnontey, abitata da marmotte, volpi e stambecchi visibili a occhio nudo, o ancora salire a Gimillan, posizione privilegiata da cui ammirare il massiccio del Gran Paradiso e il borgo di Cogne dall’alto. Un quinto itinerario, ancor più semplice, unisce sport e tradizione locale, percorrendo un sentiero attorno al borgo antico di Cogne per poi fare tappa alla Maison Gérard-Dayné, un’antica casa rurale costruita nel ‘600, in cui viene rappresentata la vita degli abitanti di Cogne nel XVIII-XIX secolo.
Sul Prato di Sant’Orso, nel Parco Giochi, si svolgeranno inoltre delle attività stanziali con sessioni di avvicinamento e di perfezionamento al nordic walking e giochi dedicati ai più piccoli. Sabato 6 luglio, nel pomeriggio, da non perdere per tutti i bambini e non solo, il laboratorio creativo organizzato con la collaborazione della Maison des Anciens Remèdes “Alla scoperta del mondo delle piante officinali”, mentre alla sera protagonista il folklore locale con il gruppo “Lou Tintamaro de Cogne”.
Grande attesa domenica 7 luglio per l’inaugurazione del Nordic Walking Park della Valle di Cogne, un territorio che ben si presta a questa disciplina che sta appassionando sempre più persone. Quattro sentieri di fondovalle saranno appositamente dedicati ai nordic walker e chiaramente segnalati con appositi pannelli, oltre ad essere inseriti, con denominazione, lunghezza e dislivello, nelle cartine degli itinerari a piedi, distribuite gratuitamente dall’Ufficio del Turismo di Cogne.

L’International Nordic Walking Festival, evento ideato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, è organizzato quest’anno dall’Associazione Nordic Walking della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, Fondation Grand Paradis, gli Assessorati al Turismo e alle aree protette.