L’Irlanda del Nord fa le cose in grande nel 2012. Come primo indizio basta il centro turistico Titanic Belfast, (il Titanic è stata una nave passeggeri britannica della classe Olympic, diventata famosa per la collisione con un iceberg nella notte del 14 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo), il più grande memoriale dedicato al transatlantico affondato un secolo fa in cui per l’occasione tutta la città di Belfast si è illuminata in uno straordinario spettacolo di luci. Si tratta di un edificio da 14 mila metri quadrati con nove gallerie interattive: il museo consente ai visitatori di addentrarsi nella simulazione dei lavori di costruzione e poi nella struttura dello scafo, nelle cabine, nella sala ristorante, sul ponte, il tutto con proiezioni in 3D dei passeggeri e utilizzo di odori per aumentare il senso di realtà.
Inoltre si può rivivere in maniera realistica anche il momento dello scontro con l’iceberg che affondò il Titanic.
L’estate ha in serbo altri quattro eventi, gare oceaniche ed eventi artistici.
Peace One Day Concert, (Un giorno di pace) Londonderry 21 Giugno 2012
In giugno i riflettori si spostano su Derry-Londonderry, la seconda città della regione e la prima ad essere stata insignita dell’ambito titolo di UK City of Culture per il 2013
Effervescente di creatività, energia e divertimento, la scena culturale e musicale di Derry non ha mai conosciuto battute d’arresto, anche nei difficili anni del passato. In questa bella e antica città murata si terrà il Peace One Day Concert, un grande evento. Ambasciatore di questa giornata dedicata alla pace in tutto il mondo sarà l’attore Jude Law, e si terrà esattamente tre mesi prima del giorno della pace internazionale (21 settembre).
A promuovere l’iniziativa per la pace si esibiranno artisti quali la stella del rockabilly Imelda May, il rocchettaro rasta Newton Faulkner, i Guillemots banda di rock indipendente, la principessa del pop Pixie Lott e un numero del gruppo locale Wonder Villains. Incanteranno le folle all’Ebrington Barracks per il concerto d’apertura nel corso del Festival di Londra 2012: un evento che si terrà per 12 settimane in tutto il Regno Unito.
Terra dei Giganti 30 giugno
Il legame dell’Irlanda del Nord con i giganti è indiscusso: basta ricordare la straordinaria Giant’s Causeway, le leggende dedicate al gigante Finn McCool, la penna poderosa di Jonathan Swift (i cui Viaggi di Gulliver sono stati ispirati dal paesaggio di Belfast) o i titanici cantieri Harland and Wolff. Anche questo retaggio verrà celebrato il 30 giugno. Land of Giants sarà il più grande evento artistico all’aperto dedicato al teatro e alle arti con musica, spettacoli, acrobazie, fuochi d’artificio, effetti speciali e un cast di oltre 500 persone, tutte di fronte a un pubblico di 20.000 che si raduneranno sullo Sleepways di Belfast, il punto esatto da cui fu varato il Titanic, e ora nuovo spazio eventi di Belfast. Una celebrazione esaltante dei giganti: mitici, industriali, culturali, letterari e sociali che l’Irlanda del Nord ha dato al mondo”. Ma l’attenzione non è rivolta solo alle cose straordinarie che questo posto ha prodotto come due terzi della biancheria di lino del mondo e la nave più famosa del pianeta ma più precisamente gli uomini e le donne che sono le fondamenta d’ogni cosa costruita da queste parti. Lo spettacolo è ambizioso e racconta una storia che catturerà l’immaginazione e il cuore di tutti rivelandosi magicamente nel corso dei 45 minuti della rappresentazione.
Volvo Ocean Race, 3–8 Luglio 2012, Galway 3 Luglio 2012
La profonda affinità che l’Irlanda ha con il mare, continua nella prima settimana di luglio, quando la Volvo Ocean Race – l’“Everest” delle regate – dopo ben 9 mesi di navigazione e 39.000 miglia nautiche percorse, si conclude nelle acque leggendarie della baia di Galway, sulla selvaggia Costa Atlantica d’Irlanda.
Festival marittimo della gara delle navi Clipper 5 – 8 luglio
La più grande gara di yacht del mondo attraccherà a Londonderry. L’equipaggio di Derry-Londonderry delle navi a vela Clipper sono marinai non di professione ma per passione prenderanno parte alla gara che copre un percorso di oltre 64.000 chilometri. Quando arriveranno avranno quasi completato la tappa finale che termina a Southampton. L’arrivo della Clipper Round the World Race (gara delle navi Clipper intorno al mondo) a Londonderry darà l’avvio a un Festival Marittimo di benvenuto delle Clipper, una celebrazione piacevolmente nautica lunga quattro giorni. Sarà un festival sullo stile risate e divertimento e offrirà la possibilità di stare al fianco di questi incredibili tipi di mare e raccogliere storie da raccontare a tavola con gli amici.