irlandamain 1371468602Una vacanza decisamente fuori dagli schemi è quella offerta nella Contea di Wexford in Irlanda. L’alloggio è previsto in una perfetta replica di una fattoria medievale fortificata antica di 1500 anni (ringfort). Le notti medievali sono veramente diverse, tanto che gli ospiti indossano costumi gaelici; la struttura si trova all’interno di 14 ettari dell’Irish National Heritage Park, che dopo le 18.30 è a completa disposizione degli ospiti del forte.

All’interno del ringfort, gli ospiti alloggiano in una grande casa dalle mura circolari, tetto di paglia e camino centrale. Circondata da una palizzata di quercia, la fattoria fortificata include un’alta torre di guardia e riproduce fedelmente un’abitazione della media nobiltà gaelica all’avvento del Cristianesimo in Irlanda 1500 anni fa.

irlandaresize3

All’interno della casa, una sola, vasta camera dove possono alloggiare fino a 8 persone, con i letti posti su soppalchi laterali.

Agli ospiti vengono forniti costumi dell’epoca e semplice cibo genuino per la prima colazione, nonché complete istruzioni su tutto ciò che è necessario sapere, dall’accensione del fuoco alla cura degli animali domestici: maiali e pecore dell’Età del Ferro, oltre a qualche bovino del Kerry.

Per la cena, gli ospiti possono cucinare da loro stessi sul camino aperto, posto al centro della stanza, oppure il parco può fornire un paiolo di stufato da scaldare sul fuoco, accompagnato da pane nero. Possono essere consegnati anche birra e idromele, ottenuti con le ricette dell’epoca.

Irlandaresize2

Nell’orario di apertura del parco, il ringfort viene aperto ai visitatori, con limitato accesso alla casa. Gli ospiti in costume sono liberi di continuare nelle loro attività o interagire con i visitatori. Alle 18.30 il parco chiude e solo gli occupanti del forte possono rimanere in loco, avendo la più completa libertà di girovagare per il parco, avvistare la fauna selvatica e ammirare il paesaggio.

Considerato uno dei migliori “heritage park” d’Europa, l’Irish National Heritage Park vanta 16 ricostruzioni archeologiche e storiche, che illustrano in maniera efficace l’impronta dell’uomo attraverso i secoli nell’antica Irlanda. Con i suoi boschi di noccioli, umide distese di prati, stagni e torrenti, ospita inoltre una grande abbondanza di flora e fauna. E’ facile avvistare aironi, lontre e martin pescatori.

Irlandaresize1

Indicato particolarmente per famiglie alla ricerca di qualcosa di insolito e divertente, un soggiorno in un ringfort dell’Irish National Heritage Park rappresenta un’esperienza indimenticabile nel corso di una visita in Irlanda.

Il parco organizza inoltre lezioni di tiro con l’arco, passeggiate con falco e falconiere, e lezioni di sopravvivenza nel bosco.