Al via la prima edizione delle Golden Nights di Lignano Sabbiadoro. Tutta la città si tingerà d’oro per la festa dell’estate David Guetta, Malika Ayane e Motel Connection le star musicali, ma anche una maratona di tango argentino, i comici di Zelig, feste in spiaggia e grandi sportivi medagliati. Dal 2 al 4 agosto la citta’, una delle più suggestive località balneari del Friuli Venezia Giulia, si colorerà d’oro per la prima edizione delle sue Golden Nights: una tre giorni all’insegna di musica, divertimento, comicità e sport legata da un unico filo dorato del colore della sabbia di Lignano.
Un progetto ideato dall’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Lignano, Consorzio Lignano Vacanze, Lignano Sabbiadoro Gestioni e Azalea Promotion, che accenderà i riflettori sulla città grazie a un ricco calendario di proposte e attività.
Tutto all’insegna dell’oro come il colore della sua sabbia: attività commerciali come bar, negozi e ristoranti saranno chiamati a realizzare allestimenti in tema con lo spirito della festa.
Indiscussa protagonista sarà la musica grazie a nomi come David Guetta, Malika Ayane e Motel Connection (questi ultimi due concerti a ingresso gratuito), senza dimenticare la miriade di attività trasversali rivolte a tutti nel corso delle tre giornate, con allestimenti ad hoc per lo sport in spiaggia, il ballo, l’intrattenimento per bambini e adulti. Non solo musica ma anche ballo con una maratona di tango argentino, comicità con i protagonisti di Zelig e attività sportive sulla spiaggia, commentate niente di meno che da Dan Peterson,
con nomi di respiro internazionale come, ad esempio, Daniele Molmenti, Carlo Molfetta, Manuela Di Centa, Stefano Tacconi.
Notti musicali
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto
Il re mondiale della consolle David Guetta si esibirà sabato 3 agosto sul palco dello Stadio comunale G.Teghil nell’unico esclusivo dj set di tutto il Nordest. L’evento, inserito nella promozione Music&Live realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, permette a chi soggiorna in regione nelle strutture convenzionate di ricevere il biglietto omaggio.
Dopo il concerto di Guetta la musica continuerà con il Golden Party: dj set Massimo
Rossini, Giovanni Mans, Giacomo Fabris e dj Cristian Marchi al CasoMai.
Malika Ayane sarà una delle protagoniste dei concerti gratuiti delle Golden Nights,
venerdì 2 agosto si esibirà presso la Beach Arena, Lungomare Trieste. A seguire i Motel Connection suoneranno domenica 4 agosto, a ingresso gratuito, in piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta e in concomitanza, al Tenda Bar a pochi metri dal palco, ci sarà il Tenda Golden Connection, un party con la musica live del concerto. Sempre la stessa sera l’aperitivo Golden Night sulla spiaggia a Punta Faro con dj set vista mare a cura di Giacomo Fabris.
Maratona di tango
Venerdì 2 agosto
Lignano ballerà a ritmo di tango argentino con una maratona il 2 agosto. Una milonga di una notte accompagnata da un’orchestra argentina che vedrà la partecipazione di tangueros e tangueras provenienti dal nord Italia, Austria, Slovenia e Croazia al Beach Village.
Olympic Village
Sabato 3 e domenica 4 agosto
Stelle dello sport, olimpionici e medagliati come Rachele Sangiuliano, Manuela Di Centa, Francesca Dallapé, Carlo Molfetta, Francesca Marcon, Stefano Tacconi, Igor Cassina, Daniele Molmenti, Suan Selenati, Daniele Pontoni, la Rugby Udine, Michele Mian e molti altri si alterneranno nelle numerose attività legate agli sport in spiaggia presso la Beach Arena in un “villaggio” creato ad hoc per l’occasione. Due giornate all’insegna delle competizioni in spiaggia, dove i bambini potranno allenarsi con i loro campioni preferiti e i grandi avranno la possibilità di sfidarli. Per non perdersi nemmeno un momento Dan Peterson, storico coach e commentatore di basket NBA, commenterà in diretta tutti gli eventi.
Smile On the Beach
Sabato 3 agosto
Le Golden Nights, dopo il successo di Smile in Town 2012 a Trieste e Pordenone, proporranno Smile on the beach, rassegna ideata da TurismoFVG, che porterà a Lignano alcuni dei più noti comici della televisione italiana, tra cui quelli del cast di Zelig, per una serata gratuita all’insegna della comicità e dell’ironia. In piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta a partire dalle 21.00 si esibiranno Rocco Barbaro, Leonardo Manera e Rocco il Gigolò. Presentati da Andro Merkù e Silvia Baldo, con l’accompagnamento dei Virtuosi del Carso (il gruppo di Paolo Rossi).