Italia, un settembre di Festival. Un viaggio per la mente, il cuore, il palato? Dall’Alto Adige per l’innovazione al Festivaletteratura di Mantova, dalla poesia in Sardegna alla Festivalfilosofia in Emilia senza dimenticare l’appetito in Sicilia con il Cous Cous Fest.
Le vacanze estive sono finite, ma c’è sempre tempo per un weekend italiano a caccia di festival ed eventi che alleggeriscono la mente, fanno bene al cuore e allietano il palato.
Ne abbiamo scelti cinque, da Nord a Sud (isole comprese), in base ai propri interessi. Per cercare il proprio scrittore preferito, riflettere sull’amore, immaginarsi un mondo più sostenibile, ascoltare poeti che declamano e regalarsi tutto il gusto del Mediterraneo con ricette pensate da chef di tutto il mondo. A voi la scelta.
Festivaletteratura di Mantova. Dal 4 all’8 settembre
La città virgiliana ogni anno apre le porte di palazzi e cortili (spesso chiusi al pubblico) a scrittori famosi o emergenti. L’occasione? il Festivaletteratura (quest’anno dal 4 all’8 settembre). In calendario dibattiti, lezioni di stile e spazio per gli autografi sulle copie degli ultimi libri riservati sia agli adulti che ai bambini.
Settembre dei poeti a Seneghe (Oristano). Dal 5 all’8 settembre
In quell’angolo di Sardegna lo chiamano Cabudanne de sos poetas, ovvero Settembre dei poeti: non solo versi, ma anche musica, dibattiti, fotografia, teatro, perché la poesia abbraccia il mondo dell’arte ed è celebrata fra le stradine e le piccole piazze di Seneghe, in provincia di Oristano, da mattina a tarda notte. Quest’edizione, diretta da Franco Loi, è in dedicata alle donne e vede la presenza di molte poetesse come Chandra Livia Candiani o Ida Vallerugo.
Festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo. Dal 13 al 15 settembre
Molto di più che un verbo, difficile da spiegare, impossibile da definire: l’edizione 2013 del Festivalfilosofia è dedicata a un tema universale, l’Amare. Lezioni sulle potenze dell’anima, l’amore transitivo o intransitivo, passioni e relazioni, ma anche le politiche e le figure dell’amore sono raccontati attraverso miti, storie e immagini. Concerti, dibattiti e laboratori per bambini completano il quadro del festival emiliano.
Innovation Festival di Bolzano. Dal 26 al 28 settembre
Che ne dite di uno scambio di idee al Parco Tecnologico? In Alto Adige si dà spazio alle sfide, ai dibattiti tecnico-scientifici e ai workshop interattivi per famiglie e studenti al Festival dell’Innovazione. L’edizione 2013 si intitola Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia per riflettere anche sulla mobilità, il turismo e la tutela dell’ambiente applicando le nuove tecnologie. Fra i relatori c’è anche Philippe Daverio (ingresso gratuito)
Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Dal 24 al 29 settembre
Non solo libri e cultura, ma anche cibo e, soprattutto, cultura del gusto. L’appuntamento per gli amanti della buona cucina si rinnova a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, al Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale dedicato al piatto principe dell’intero Mediterraneo. La 16° edizione vede in gara gli chef di 9 paesi, dalla Costa d’Avorio alla Palestina, dal Senegal alla Sicilia, con la partecipazione dello chef stellato Giancarlo Morelli. Il tutto è condito con aperitivi sul mare, un mercato suq con oggetti artigianali e altre curiosità e notti di musica. Da non perdere il Cous Cous Lab, con la possibilità per il pubblico, di assistere alla preparazione del piatto e assaggiare le migliori ricette di cous cous gratuitamente.