State per convolare a nozze e volete che il giorno del fatidico si’ sia un momento felice e indimenticabile da vivere senza stress? Non amate i matrimoni “troppo partecipati” con decine e decine di invitati, parenti di cui quasi non ricordavate l’esistenza, amici di amici e torme di bambini annoiati che durante l’estenuante banchetto nuziale iniziano a correre per la sala come indemoniati. Non volete che fra i vostri ricordi di quel giorno ci siano il terribile cappellino della prozia o l’abito troppo aderente di una cugina un po’ sovrappeso ma gradireste ricordare acque cristalline, spiagge incontaminate e profumi di spezie e vaniglia? Considerate la possibilità di celebrare il vostro matrimonio a Mauritius.
L’Isola dell’Oceano indiano e’ una fra le cinque destinazioni del mondo preferite dai novelli sposi per celebrare le nozze o anche soltanto per trascorrere la luna di miele. Le strutture di Mauritius si sono adeguate alle richieste e molti hotel offrono “pacchetti matrimonio” che prevedono anche la presenza di un esperto coordinatore che si occupa di organizzare nei minimi dettagli ogni aspetto della cerimonia e della vacanza. Per i novelli sposi in viaggio “fai da te” che non intendono pernottare in albergo sono disponibili dei wedding planner freelance.
Per rendere unico l’album delle foto del matrimonio basterà pronunciare il fatidico sì su una spiaggia di sabbia bianca orlata di palme e bagnata da un mare color cobalto, ma l’isola offre anche altre sorprendenti possibilità: ci si può sposare in una casa coloniale dove una cordiale mama creola aiuterà la sposa a prepararsi seguendo le antiche tradizioni locali; in una delle vecchie cattedrali cristiane o in un tempio indiano, dove gli sposi vengono guidati attraverso la cerimonia da un pundit. Gli amanti del mare potranno optare per la cerimonia a bordo di uno scintillante catamarano bianco, diretto verso una piccola spiaggia per la colazione nuziale e uno spettacolo di balli tradizionali, o addirittura celebrare le nozze su una delle isole private a breve distanza dalle coste di Mauritius, tra le quali spicca la stupenda Ile des Deux Cocos.
E se le meraviglie naturali che trovate sull’Isola non vi sembrano sufficienti potete optare per il matrimonio a bordo di un sommergibile ed avere come testimoni di nozze le creature marine che popolano le acque dell’Oceano Indiano intorno a Mauritius. Con un po’ di fortuna nel vostro album nuziale, fra i partecipanti alla vostra cerimonia, potrebbero figurare anche un delfino o una tartaruga gigante!
Mauritius è un mix di culture, le religioni induista, cristiana e buddista convivono pacificamente e sull’isola e’ possibile celebrare matrimoni religiosi. I cattolici saranno seguiti nelle pratiche dalla diocesi della capitale, Port Louis.
L’isola, che deve il suo nome al principe olandese Maurice di Nassau, e’ parte delle Isole Mascarene nel continente africano. Il periodo migliore per visitarla e’ quello che va da ottobre a dicembre. Da metà gennaio a fine aprile le acque sono particolarmente limpide ma in questi mesi sono piuttosto frequenti i cicloni.
L’aeroporto Internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam, situato vicino alla capitale Saint Louis, e’ raggiunto dai voli di diverse compagnie aeree, il costo del biglietto e’ di poco superiore ai 900 euro con scalo previsto, a seconda del vettore utilizzato, a Dubai, Parigi o Francoforte. Per informazioni sui voli dall’Italia a Mauritius clicca qui.
Le pratiche burocratiche da espletare per pronunciare il “fatidico sì” a Mauritius sono abbastanza semplici.
Per il matrimonio civile occorre inviare, quattro settimane prima della data delle nozze:
Le prime sei pagine di entrambi i passaporti
Certificati di nascita
Decreto assoluto nel caso uno dei due futuri coniugi sia divorziato.
Prova del cambio di nome, se applicabile.
Certificato di morte del precedente coniuge in caso di vedovanza.
Lettera di consenso parentale nella forma di dichiarazione giurata, se uno dei due futuri coniugi è minorenne.
Certificato medico mauriziano attestante lo stato di non gravidanza qualora la futura sposa abbia divorziato negli ultimi dieci mesi.
Registrazione rilasciata dell’ufficiale di stato civile mauritano al quale vengono inviati i documenti:
Registrar of Births, Deaths and Marriages
6th floor, Emmanuel Anquetil Building
Port Louis
Tel: +230 201 1727
Fax: +230 211 2420
Per i matrimoni religiosi le coppie devono essere presenti sull’isola tre giorni lavorativi prima della cerimonia che potrà svolgersi soltanto dal lunedi’ al venerdi’ al di fuori dei giorni di festività nazionale. Le dichiarazioni giurate saranno firmate il giorno precedente le nozze a Saint Louis.
I documenti richiesti sono:
Certificati di nascita
Passaporti
Certificati di battesimo (per i cristiani).
Certificati di moralità del rispettivo sacerdote della parrocchia, nei quali si specifica che le parti non sono vincolate da altri matrimoni.
Indicazione della religione. Se i fidanzati sono di religioni diverse, il caso deve essere gestito dal vescovo
Per accordi e informazioni dettagliate si può contattare la diocesi della capitale:
Port Louis Dioceses
Tel: +230 208 3068
Fax: +230 208 6607