ammanhomeTra i vecchi quartieri della capitale giordana si nascondono originali edifici per la curiosità degli appassionati di architettura. Proiettata verso un futuro nel quale si distingue, ormai a pieno titolo, quale protagonista del panorama dell’architettura mondiale, grazie, anche, agli importanti lavori assegnati ad archi-star del calibro di Norman Foster (Queen Alia International Airport) o Zaha Hadid (Re Abdullah II House of Culture & Art), la Giordania ed Amman, in particolare, hanno già piccole scoperte da rivelare ai curiosi e agli amanti del design.

Ecco una piccola carrellata di edifici interessanti che potreste scoprire aggirandovi per la capitale del Regno Ashemita.

 

ammanchildreen2

1. Children’s Museum – King Hussein Park – King Abdullah II Road
Architetto: Faris and Faris Architects
Fortemente voluto da Sua Altezza la Regina Rania, questo edificio ha qualcosa che molti altri in città non hanno: tantissimi colori.
Il museo dei bambini, sembra esso stesso un gioco ed è la sede di numerose attività ludico educative dedicate ai più piccoli. Colonne inclinate, lamiere di acciaio ondulato e cemento grezzo sono solo alcuni degli elementi architettonici che distinguono questo edificio.

2. Abitazione privata – Quartiere di Abdoun
Architetto: Sahel Al Hiyari & Partners
Lunghi elementi di pietra bianca interrotti da inserti di spazi vuoti (come l’ingresso della terrazza al secondo piano) sono i tratti identificativi di questa villa. In alcuni punti, elementi di pietra grigia tentano di inserirsi timidamente. L’ingresso di questa residenza è decisamente molto ampio e si affaccia su una piscina interna su cui si riflette la luce, che la inonda grazie ad un lucernario sul soffitto. Fare foto potrebbe essere un problema perché la villa si trova nei pressi dell’Ambasciata Americana  e purtroppo non sono consentiti gli ingressi ai visitatori.

ammanblu
3. Blue Fig
Location: Abdoun
Architect: Khalid Nahhas of Symbiosis
Questo edificio marrone chiaro, quando fu costruito qualche anno fa, venne accolto come una grande novità architettonica.
Si tratta di un bar e ristorante per lo più dedicato alla vita notturna, molto amato per la sua struttura asimmetrica che permette di non avere mai la stessa prospettiva a seconda di dove si decida di sedersi.

 
4. Wild Jordan
Location: First Circle Area
Architect: Ammar Khammash Architects
La Royal Society for the Conservation of Nature è la fondazione che gestisce tutte le riserve naturali della Giordania e trova qui  il quartier generale per le sue attività di eco turismo, offrendo spazio ad uno shop, un ristorante, una biblioteca e numerose sale.
Un edificio concepito per lasciare il minor impatto sul paesaggio che lo circonda e dalle cui terrazze si gode un panorama spettacolare sulla città.

 

ammanelettictrichanghar3

5. Amman Electricity Hangar
Location: Ras Al Ain
Architect: TURATH Architecture &Urban Design Consultants
Questo edificio, sorto dove un tempo si trovavano i generatori elettrici che provvedevano alla produzione energetica cittadina, è stato ricollocato dal Comune di Amman quale luogo deputato alle attività culturali: esibizioni d’arte, letture, mercatini gastronomici trovano ora qui dimora. L’interno, seppur semplice, è davvero stupefacente. La hall principale vale una visita con la sua forma che ricorda la Turbine Hall della TATE Gallery a Londra. Già che siete lì, non perdetevi anche la galleria d’arte Ras Al Ain, l’edificio accanto, dalla peculiare facciata in mattoni traforati e vetro.

6. Netherlands Embassy
Location: Deir Ghbar
Architect: Rudy Uytenhaak & Consolidated Consultants (cc)
Praticamente il primo edificio in Giordania ad aver ricevuto la medaglia d’argento LEED per la certificazione energetica, oltre ad essere la prima Ambasciata d’Olanda a ricevere in tutto il mondo un riconoscimento di eco sostenibilità sfruttando quello di cui Amman davvero abbonda: l’energia solare. Programmate la vostra visita in anticipo perché su appuntamento sono possibili tour guidati al palazzo.

 
7.  Gallery 27 & Yaghmour Office
Location: Jabal Al Luweibdeh
Architect: Yaghmour Architects 
Adagiato in una strada tranquilla di un vecchio quartiere, questo edificio ospita gli uffici dello studio di architetti Yaghmour. Lo studio esistente da molti anni si è trasferito in questa sede dopo aver ristrutturato una vecchia casa. L’ufficio è dotato di una propria galleria espositiva e si riconosce dall’esterno per l’insegna ricavata da una grande piastra di rame arrugginita e la particolare scala.