Scoprite questa città piena di storia, cultura e tanto pazzo divertimento! Passeggiate per le piazze del centro e per il Korzo (Corso), senza dimenticare di visitare la Città vecchia ed il Santuario mariano a Trsat (Tersatto). La serata potrà iniziare con un bello spettacolo teatrale, proseguire in uno degli ottimi ristoranti cittadini e finire in uno dei tanti locali dove il divertimento è assicurato sino alle prime luci dell’alba. Il Carnevale a Fiume inizia venerdì 17 gennaio e si conclude mercoledi’ 4 marzo.
La silhouette del colle di Tersatto si staglia riconoscibile in ogni cartolina di Fiume. Arroccata sul colle c’è una fortezza medievale appartenente ai principi Frankopan ed il notissimo santuario mariano.
Uno dei maggiori porti mercantili dell’Europa centrale e, sino a qualche decennio fa, importante centro industriale, Fiume offre mille opportunità che ne fanno una città irresistibilmente turistica. Segnaliamo una manifestazione che mischia cultura ed svago e che risponde al nome di “Notti estive di Fiume”, un insieme di tanti eventi scenico-musicali che si svolgono nei luoghi all’aperto più suggestivi della città.
Il Carnevale di Fiume, uno dei cinque maggiori carnevali del mondo, è particolare perché unisce elementi della tradizione slava allo sfarzo del carnevale urbano ispirato alla vicina Venezia. Amate il mare e le barche? Non mancate alla “Fiumanka”, regata velica internazionale di tipo aperto. Oppure, più semplicemente, fate due passi lungo la riva cittadina, ammirate l’architettura dei palazzi che vi s’affacciano (Wohinz, Adria…), godete della profonda pace che soltanto le chiese del centro sanno dare (cattedrale di S. Vito…), oppure fate un viaggio a ritroso nel tempo in uno dei suoi musei…
Quello di Fiume è uno dei maggiori e più tipici carnevali d’Europa, insolito connubio tra il carnevale urbano mitteleuropeo (soprattutto veneziano ed austriaco) e gli elementi del folclore e della mitologia degli antichi popoli slavi.
Inizialmente contava soltanto tre gruppi locali ed un centinaio di partecipanti. Poi, nel 1982, la svolta: il Carnevale fiumano si trasforma in una manifestazione internazionale che, attualmente, conta oltre diecimila partecipanti provenienti da una decina di paesi di tutto il mondo. Con la sua tradizione centenaria, il Carnevale internazionale fiumano, negli ultimi anni, ha regalato alla città, alla regione ed al Paese un evento riconoscibilissimo ed un “happening” suggestivo che richiama maschere, gruppi organizzati, turisti e mass media interessati al fenomeno e provenienti da ogni angolo della Croazia e dall’estero.
Secondo un’antica tradizione le maschere brutte, con la loro chiassosa allegria, avrebbero il potere di cacciare le forze del male: cosí Fiume è diventata la città carnascialesca più importante della Croazia. Durante il carnevale, le porte della città sono chiuse ad ogni pensiero triste e serioso e si spalancano, invece, ai colori ed alla spensieratezza. Così anche quest’anno, dopo la cerimonia della consegna delle chiavi della città, la follia carnevalesca contagerà tutti coloro che si troveranno a Fiume. Un’infinità di maschere, sotto le quali ognuno di noi dimentica le proprie preoccupazioni, per giorni e giorni porterà il buonumore per le vie della città. L’apice della manifestazione sarà raggiunto con la festa conclusiva, la celeberrima Sfilata carnevalesca internazionale di Fiume, che si dipanerà per le vie della città quarnerina.
Info
Il carnevale di Fiume
venerdì 17 gennaio 2014 – mercoledì 5 marzo 2014