Arte e natura formano senza dubbio un connubio vincente quando si parla di turismo, e Barcellona può testimoniarlo in modo esemplare. Alcuni parchi ubicati nel suo perimetro costituiscono attrazioni turistiche imperdibili per chi visita la città, dal momento che si tratta di vere e proprie opere d’arte a cielo aperto.
In particolare, Barcellona vanta due spazi verdi di grande bellezza, che richiamano due artisti indissolubilmente legati alla città catalana: Parc Joan Mirò, intitolato a quello che è considerato come uno degli esponenti più capaci del surrealismo, e Parc Güell, opera del maestro del modernismo, Antoni Gaudì
Il Parc Joan Mirò, conosciuto anche come Parco dell’Escorxador, sorge su un’area che abbraccia 6 ettari di verde, suddivisa su due livelli. La parte inferiore si snoda lungo un sentiero con alberi di eucalipto, palme, pini e diverse composizioni floreali, e regala una spettacolare vista sul mare. La parte superiore è quella che ospita l’immensa scultura creata nel 1982 da Mirò, la famosa Dona i Ocell, realizzata con diverse ceramiche colorate, in pieno stile surrealista.
Il Parc Güell è un’oasi colorata ed estrosa, fatta di architetture sinuose in vetro e ceramica, che impreziosiscono quella che, secondo il progetto originale, avrebbe dovuto essere una città-giardino. Il parco accoglie diversi esempi dell’arte visionaria di Gaudì, come la piazza centrale con la sua panchina surreale, la sala delle 100 colonne, la sala ipostila e la fontana a forma di salamandra, giusto per citare alcune delle principali attrazioni di questo spazio incantato.
Non perdete l’occasione di visitare questi luoghi unici nel loro genere, magari organizzando un weekend a Barcellona (ne vale sempre la pena…) “fuori stagione”. In questo periodo dell’anno, tra l’altro, si può approfittare degli sconti proposti da numerosi portali di viaggi in occasione dei saldi, dando uno sguardo alle varie proposte di hotel a Barcellona per cercare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.