A Moena da mercoledì 12 a domenica 16 marzo, nella perla trentina va in scena la Polartec Scufoneda, il classicissimo appuntamento per gli amanti del telemark. Gli appassionati di sci “a tallone libero” sono dei gran festaioli, girano per le montagne vestiti in abiti tradizionali e amano lanciarsi in allegre e scanzonate esibizioni per la gioia dei turisti. Perché il telemark è, prima di tutto, uno stile di vita.
Il telemark è un’antica tecnica dello sci da discesa, tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. La Scufonèda di Moena è diventata ormai un appuntamento classico per gli amanti del telemark, che si ritrovano ogni anno all’Alpe di Lusia per trascorrere giornate all’insegna del divertimento, sfidandosi in allegre prove di abilità. I partecipanti sono vestiti con abiti tradizionali e si lanciano in spettacolari e spiritose esibizioni.
Il telemark è una particolare tecnica di sciata con il cosiddetto “tallone libero”, nata in Norvegia a metà del 1800. La Scufonèda deve la sua nascita al gruppo degli organizzatori, il Club degli “Scufons del Cogo”. Questo gruppo di telemarkisti si è formato negli anni novanta per iniziativa di cinque ragazzi di Moena, che hanno fatto conoscere questa antica tecnica sciistica. Ormai questa manifestazione chiama amanti della disciplina da tutta Europa e continua a evolversi e migliorarsi.
Oltre agli appuntamenti con le gare di Telemark & Freeride, vengono organizzate anche escursioni scialpinistiche di vario livello e soprattutto tanti momenti di festa per divertirsi in compagnia. Da segnalare inoltre l’iniziativa Telekids (già da lunedì 4 marzo fino a sabato 9): corsi promozionali di telemark per ragazzi dai 10 ai 15 anni (con noleggio gratuito materiali e i migliori maestri) abbinati ad attività di educazione alla sicurezza in montagna.