E’ proprio vero quando si dice “paese che vai usanze che trovi” perché in molti paesi del mondo esistono mezzi di trasporto davvero insoliti e curiosi, nonché divertenti per girare ed esplorare paesaggi e località turistiche. Se siete amanti dei viaggi on the road non lasciatevi scappare il piacere di sperimentare i mezzi di trasporto più strani del mondo.
In tanti paesi disseminati tra le pieghe del nostro pianeta troverete mezzi di trasporto davvero bizzarri, che varrà la pena provare anche solo per una volta…anche se forse non sarà del tutto sicuro. Pronti a scoprire i più insoliti del cosmo?
Tuk-tuk
In paesi del lontano oriente quali Thailandia, India, Nepal, Cambogia, Pakistan e Indonesia, il Tuk-tuk è certamente uno dei mezzi di trasporto più singolari e utilizzati. La maggior parte della popolazione infatti è solita muoversi lungo le vie con questo piccolo e barcollante furgoncino. Al primo sguardo avrà sicuramente portato alla vostra memoria il mitico Apecar che, sino ad una decina di anni fa, sfrecciavava per le vie del nostro paese, contando solo sull’appoggio di tre piccole ruote. Anche il Tuk-tuk è un autentico prodigio dell’ingegneria, è capace infatti di sopportare pesi incredibili e un numero impensabile di passeggeri, poggiando soltanto su 3 ruote. Non perdetevi l’opportunità di salirci!
Rickshaws
I rickshaw sono sottili biciclette-taxi, originarie dell’Asia. In passato venivano utilizzati per trasportare personaggi illustri, con il trascorrere del tempo, sono diventati più che altro un’attrazione turistica. E’ pur vero che in città come Bangkok, ancora oggi, il rickshaw è l’unico mezzo che consente di sgattaiolare abilmente nel fitto traffico automobilistico. Provatelo, questa esperienza vi farà salire l’adrenalina al massimo!
Tranvia al contrario
La Germania, la vera patria dell’eccellenza a 360 gradi, non poteva farsi bastare un tram normale. Se la puntualità, la velocità e la pulizia sono qualità standard per i tedeschi, in che modo avrebbero potuto sottolineare la differenza con il resto del pianeta? Beh, cosa c’è di più diverso che farlo andare a testa in giù? Nella città di Wuppertal potrete salire sul Schwebebahn, uno speciale mezzo di trasporto che consente di osservare il paesaggio senza l’interruzione delle strade. La sensazione di essere sospesi a testa in giù non piacerà a tutti, ma rimane a tutti gli effetto un’esperienza davvero singolare…più che in tram, vi sembrerà di essere sulle montagne russe!
Zattera di bambù
Se volete scoprire la natura incontaminata della Thailandia, la zattera in bambù rimane il mezzo più adatto per questo tipo di esperienza. E’ solitamente costruita con canne di bambù unite tra loro con vigore: consente di addentrarsi nelle parti più fitte della vegetazione e in parti di fiumi non percorribili con altri mezzi. E non preoccupatevi, non vi bagnerete nemmeno, il bambù infatti non lascia passare l’acqua.
Beer Bike
Vi piace l’idea di gustare un’ottima birra comodamente seduti su un mezzo che vi mostrerà il meglio della città che avete deciso di visitare? Allora dovete assolutamente provare il beer bike, una sorta di mini bar ambulante, su quattro ruote, capace di ospitare sino a 19 passeggeri. Il paradiso per gli amanti della birra e per i pigri incurabili!
Cocco Taxi
Lo sapete che esiste un taxi a forma di cocco? Per vederlo vi toccherà andare a Cuba. Il cocco taxi ha una forma che ricorda il frutto da cui prende il nome ed è giallo. Potrebbe dare l’impressione di essere lento, in realtà invece è anche molto veloce. Fate attenzione perché il costo dipende dal tragitto e non dal numero di persone, perciò è meglio chiedere in anticipo.
Il Bamboo Train: un treno fatto in casa
Altrimenti detto norry, è un particolare tipo di “treno” costituito da un telaio in bambù o in legno di quattro metri per due, appoggiato in dei binari. Il servizio è illegale, ma nella campagna della Cambogia rimane uno dei mezzi più veloci in circolazione. Infatti può raggiungere i 50 Km/h e può essere fermato tramite un sistema manuale. L’unico piccolo inconveniente può essere rappresentato dai treni veri. Se si sale su un bamboo train, è meglio rimanere vigili e attenti e pronti a saltar giù.
Lo Zorbo: la palla gigante
Lo zorb è una enorme palla gonfiabile semitrasparente di più di due metri di altezza e larghezza. Nacque in Nuova Zelanda ed è utile per effettuare tanti tipi di percorso: a zig zag, in discesa, in piano. Può essere utilizzata da una o più persone contemporaneamente e, attraverso il movimento del proprio corpo ai lati, verso il basso, fino ad arrivare a testa in giù, possiamo spostare lo zorb.
Trainati da cani da slitta
Fare Musher significa essere trasportati da slitte trainate da 4 o 6 cani, un’avventura che si può vivere solo in pochi posti al mondo come in Norvegia. Un’esperienza unica è viaggiare a bordo di queste slitte ed esplorare i paesaggi invernali del Circolo Polare Artico.
I bus di pollo
I Chicken Bus, che tradotto significa “bus di pollo”, sono vecchi e colorati autobus pubblici che girano in Guatemala in cui potresti essere facilmente circondato da polli e bestiame. Un modo bizzarro ma molto avventuroso di vivere appieno il vero Guatemala.
A Londra si trovano i Karma Kabs, tre auto che costituiscono la flotta di questa compagnia di trasporto pubblico fondata da Tobias Moss. I nomi di queste tre macchine? Mosaica, Kamasutra, Sherazade. Ma la cosa divertente sono gli interni fatti di sedili di seta, profumi e un sottofondo di musica indiana sulle note dello strumento tipico e cioè il sitar. Viaggerete circondati da vistosi fiori rigorosamente finti di cui sono avvolti i paraurti e osservati da una riproduzione di Ganesh imperturbabilmente seduto sul cruscotto.
Taxi – asino
Il “burrotaxi” è un mezzo di trasporto che si utilizza specialmente a Mijas, Malaga, per attraversare la città su un asino. Nacque al principio degli anni ’60, quando alcuni lavoratori che tornavano a casa in asino vennero accolti con entusiasmo dai turisti che si misero a scattare foto e chiesero di poter salire anch’essi sull’animale. Quasi sempre, le mancie elargite dai visitatori superavano i salari degli operai, il che diede origine a un nuovo lavoro. Oggi, i ”Burros-taxis” sono una delle principali attrazioni turistiche della città. In fin dei conti, gli asini sono animali tranquilli, parsimoniosi e ubbidienti.
Water-taxis
E’ un’idea abbastanza semplice: trasformare un’imbarcazione per il trasporto di passeggeri in un taxi acquatico. Per esempio, nell’isola di Vancouver, a Sidney, a Chicago, e nell’intramontabile Venezia.
Bue
Se volete provare come ci si muove a bordo di un taxi trainato dai buoi, dovrete viaggiare fino alle Isole Seychelles. Sull’isola Digue troverete questi maestosi animali che vi trasporteranno lungo le coste e nei boschi tropicali, con la parsimonia che li caratterizza. Potrebbe essere una forma alternativa di conoscere l’isola da un altro punto di vista…
Elefante
E’ l’animale nazionale della Thailandia e su di lui ci sono un gran numero di leggende e racconti. In zone come quella di Phuket le escursioni in elefante sono molto popolari: due o tre persone montano su un sedile doppio di legno e partono alla scoperta dei paesaggi naturali più spettacolari della zona.