Nizza: i suoi paesaggi naturali di particolare bellezza e la sua luminosità eccezionale hanno ispirato i più grandi pittori e artisti. Nizza è una destinazione ideale per tutti, con i suoi giardini perfettamente fioriti, dalle essenze mediterranee o esotiche, i suoi palace dalle belle facciate, le sue boutique di moda rappresentanti le più grandi firme dell’alta moda e dei profumi francesi, il suo artigianato, i suoi numerosi musei e gallerie d’arte, le sue grandi tavole « stellate » e i suoi piccoli e tipici ristoranti, i suoi notevoli vini frutto di vigne molto anziane.
Il suo elegante lungomare, i suoi mercati colorati dai profumi ineguagliabili, il suo centro storico dai tipici vicoli animati, i suoi tesori d’Arte barocca, edifici la cui architettura testimonia dei fasti del passato, le sue piccole piazze piene di fascino, i suoi « caffè », i suoi pub in cui è possibile mangiare in terrazza in estate come in inverno, il suo Carnevale dalla reputazione internazionale e i suoi numerosi festival fanno tutti parte del romanticismo e dell’arte di vivere alla francese, da vivere durante tutto l’anno ! Nizza ovvero il fascino all’italiana.
Lasciati affascinare dalle strette vie animate della Vecchia Nizza e scopri le chiese barocche che troneggiano sulle piazze della città. Tappa d’obbligo al mercato dei fiori sul Cours Saleya per raggiungere la cattedrale di Sainte-Réparate prima di salire sulla collina del Castello. Gli amanti del gelato saranno felici di fare una sosta nella celebre gelateria Fenocchio per apprezzare la freschezza provenzale di un sorbetto al basilico, alla verbena, al timo o al rosmarino. Prosegui per la promenade des Anglais e goditi la splendida vista sulla baia des Anges.Maggiore città della Costa Azzurra, Nizza vanta origini antiche, essendo stata fondata da coloni greci che le diedero il nome di Niki (Vittoria).
Le fortune di Nizza come centro turistico risalgono a qualche decennio dopo essere stata consegnata dal regno d’Italia alla Francia in cambio dell’aiuto avuto da Napoleone III per la II guerra d’Indipendenza. Nizza fu scoperta da nobili britannici al tempo della regina Vittoria che vi soggiornò con il suo seguito nel 1896. Per soddisfare le esigenze degli illustri aristocratici la città si ricoprì in breve tempo di alberghi stile Belle Epoque. Seguirono nomi celebri delle avanguardie artistiche tra i quali il pittore Henri Matisse.
Nizza: una città d’arte
Appuntamento immancabile al sito archeologico di Nice-Cimiez dove potrai visitare le famose rovine e il museo archeologico. Il museo Matisse presenta una collezione di 68 dipinti, 57 sculture e centinaia di disegni dell’omonimo artista. La cattedrale ortodossa Saint-Nicolas, attesta l’irresistibile attrazione della famiglia imperiale russa per Nizza ed è ritenuta il più grande edificio ortodosso russo situato fuori dai confini nazionali. Infine, per una visione più globale dell’arte, non perderti il museo delle Belle Arti dove sono esposte opere di grandi maestri fiamminghi o di primitivi regionali. Per una pausa all’insegna della golosità, non perderti il cappuccino di tiramisù del Boccaccio! (Boccaccio; 7, rue Masséna; Nizza).
Quartieri
Vecchia Nizza (Vieux-Nice) — Stretta tra la collina del castello (colline du château) oggi non più esistente e il “quai des États-Unis”, tratto di lungomare ad est della celebre Promenade des Anglais, la Vecchia Nizza è il ritrovo dei nottambuli. Sulle sue strette stradine si affacciano pub e “boîtes de nuit” per tutti i gusti. Vi si incontra l’Opéra de Nice, il teatro lirico gestito dal comune di Nizza. La sua arteria più nota è Cours Saleya, strada riservata ai pedoni ove è situato un pittoresco mercato dei fiori.
Cimiez — Esteso sulla collina a nord-est del centro, Cimiez è famosa per l’hôtel “Excelsior Régina Palacel” che nel 1896 ospitò la regina Vittoria e la sua corte. La società che lo gestiva fu dichiarata fallita nel 1934 e l’immobile fu messo all’asta tre anni dopo. Le sue 400 camere furono accorpate in appartamenti venduti a privati dalla società che se l’era aggiudicato.
Promenade des Anglais – È l’elegante lungomare di Nizza, che rappresenta un luogo di incontro e di passeggio per turisti e cittadinanza locale. È formata da due direttrici stradali, direzione est-ovest e ovest-est, e da una larga zona pedonale a ridosso della spiaggia. La passeggiata è spesso luogo di manifestazioni, esibizioni musicali, bancarelle nonché eventi quali il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei fiori. Tipiche sono le sue seggiole blu (chaises bleues), dove è possibile sedersi e godersi la brezza marina.
Festival Jazz di Nizza (dall’8 al 12 luglio 2014)
A Nizza, nel 1948 si tenne il primo festival jazz al mondo, con i grandi del tempo: Louis Amstrong, Claude Lutter, Stéphane Grappelli, Django Reinhardt.
A partire dal 1971, il festival è diventato annuale, e ha ospitato tra gli altri Ella Fitzgerald, Herbie Hancock quintet, Oscar Peterson trio, Fats Domino, Chuck Berry, Carlos Santana…
Tra la Scène Massena e il Théâtre de Verdure gli artisti si susseguono, con un tema per ogni giornata: lunedì la transe, martedì il tempo, mercoledì l’energia, giovedì il soffio e venerdì la vibrazione.