Nuova “ondata” di scioperi di rilevanza nazionale del settore dei trasporti pubblici in programma nel mese di maggio 2014. Lo sciopero dei treni, aerei e mezzi pubblici del mese di maggio metterà ancora più in difficoltà gli italiani rispetto al mese di aprile. Ecco tutte le date, gli orari e le modalità dello sciopero aerei, dello sciopero treni ma anche di bus, tram e metropolitane.
Sciopero trasporti pubblici: stop aerei il 3, il 16 e il 30 maggio 2014
Il primo sciopero aerei di questo mese si terrà il 3 maggio e durerà quattro ore: si fermeranno i lavoratori della società Sea e Sea Handling degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate aderenti all’organizzazione sindacale Adl. Lo stop dei voli è previsto dalle ore 12.30 alle ore 16.30. Per lo stesso giorno era previsto anche lo sciopero del personale dell’Enav che però, a quanto pare, è stato rinviato, secondo quanto si apprende dal sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Destinato a provocare più disagi lo sciopero aerei del 16 maggio 2014: scioperare saranno i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti aderenti alle organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Flaica Cup. La modalità dello sciopero è quella delle 24 ore: dalle 00.01 alle ore 23.59. Lo stesso giorno in sciopero per 24 ore anche il personale della Sea e Sea Handling degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate aderenti all’organizzazione sindacale Usb lavoro privato: stop ai voli dalle ore 00.01 alle 24.00. Stesso giorno e stesso orario per lo sciopero del personale navigante della Meridiana Fly e per gli assistenti di volo Easyjet. Gli assistenti di volo Alitalia scioperano sempre il 16 maggio ma con le modalità delle quattro ore: dalle ore 12 alle 16. Le organizzazioni sindacali che promuovono l’agitazione sono la Fit-Cisl, Filt-Cgil e l’Ugl Trasporti. Lo stesso per quanto riguarda lo sciopero aerei del 30 maggio 2014 quando si fermeranno per 24 ore – dalle 00.00 alle 24.00 – i lavoratori del gruppo Meridiana e gli assistenti di volo della Easyjet.
Sciopero treni 28 e 29 maggio 2014: disagi in vista, ecco gli orari
Il nuovo sciopero treni, che come sempre provocherà numerosi disagi a chi viaggia con i mezzi pubblici, è previsto per il 28 e 29 maggio 2014. A fermarsi saranno i lavoratori Trenitalia, Rfi, Ntv e Trenord. La modalità dello sciopero è quella della 24 ore: dalle ore 21.01 del 28 maggio alle 20.59 del 29 maggio.
Sciopero mezzi pubblici locali: stop bus, tram e metro il 30 maggio
L’ultimo sciopero mezzi pubblici di rilevanza nazionale in questo mese è quello previsto il 30 maggio prossimo. Fermi bus, tram e probabilmente anche metropolitane. Con modalità territoriali per 24 ore si fermeranno i lavoratori dei trasporti pubblici locali aderenti all’organizzazione sindacale Usb lavoro privato.