Un’escursione nella catena montuosa del Lagorai è davvero un’esperienza originale che regala sensazioni uniche in un territorio ancora selvaggio e incontaminato, dove poter sperimentare una grande sensazione di libertà e una totale immersione nella natura. Spazi selvaggi, panorami mozzafiato ed un puro senso di libertà
Situato nel Trentino Orientale, il Lagorai si sviluppa su una lunghezza di ben 50 km e rappresenta una delle aree a maggior naturalità dell’intero territorio provinciale; la vetta più alta è Cima d’Asta (2.847 m) lungo l’Alta Via del Granito, percorso che con l’itinerario Lagorai Panorama e la traversata Translagorai compone la ricca offerta di tour d’alta quota a disposizione di chi vuole esplorare questa catena montuosa in più giorni, scoprendo panorami mozzafiato e interessanti testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
Per l’estate 2014 la novità è l’iniziativa #trekkinglagorai che permette di apprezzare appieno la grande varietà di proposte escursionistiche offerte da questo territorio. Una speciale cartolina consentirà infatti di raccogliere i timbri di 3 diverse strutture ricettive nel Lagorai (a scelta tra alberghi, affittacamere, agritur, malghe e rifugi) e di ritirare ad ogni tappa un diverso premio utile per le camminate in montagna. Le esperienze vissute durante le escursioni potranno quindi essere condivise sui social con l’hashtag dedicato #trekkinglagorai. In allegato la simpatica cartolina dell’iniziativa.
Il paesaggio del Lagorai è inoltre caratterizzato dalle tipiche malghe di montagna, dove il formaggio viene ancora prodotto secondo antichi metodi tradizionali ed è possibile partecipare al progetto “adotta una mucca” che permette di sostenere l’attività dei malghesi, scoprire il mondo dell’alpeggio estivo e degustare i prodotti caseari a km 0, anche in occasione di un trekking.