L’autunno scorso Stoccolma ha vinto il premio prestigioso “Best Cruise Destination in Europe” – Migliore destinazione in Europa per le crociere – in occasione del “Cruise International Award 2013” hosted by Cruise International, l’unica rivista di viaggio rivolta a consumatori in Gran Bretagna e Irlanda. Gli altri concorrenti per il premio erano i fiordi norvegesi, San Pietroburgo, Barcellona e Venezia.
Stoccolma è una delle più popolari destinazioni di navi da crociera del Mar Baltico ed è servita da diverse grandi compagnie di crociera internazionali. Il numero di crocieristi che passano per Stoccolma continuano ad aumentare: da 82.000 nel 1996 a 485.000 nel 2013. Nel 2014, sono previste 274 navi da crociera internazionali con un totale di circa 500.000 passeggeri nel porto di Stoccolma. MSC e Costa Crociere includono Stoccolma in numerose partenze.
Il passaggio attraverso il bellissimo arcipelago di Stoccolma con le sue circa 30.000 isole è fantastico e conferisce un ulteriore tocco di qualità ai soggiorni dei visitatori a Stoccolma. Un recente sondaggio ha dimostrato che il 97% di passeggeri sbarcano a Stoccolma e trascorrono in media 5,9 ore a terra, rispetto alla media europea dell’87% e 4,8 ore. L’ampia gamma di attività che è possibile svolgere a Stoccolma soddisfa le esigenze di coloro che amano i viaggi organizzati, ma anche di coloro che desiderano scoprire la città da soli.
Hotel e attrazioni di Stoccolma sono generalmente considerate di ‘alta classe’ e la città stessa riceve valutazioni di soddisfazione dei clienti molto alte per le escursioni a terra. Inoltre, i membri della Stockholm Cruise Network sviluppano continuamente prodotti per attrarre nuovi gruppi di persone, come famiglie con bambini, viaggi premio e segmenti LGBT.
I passeggeri di crociere scelgono Stoccolma per tutto ciò che ha da offrire come una delle principali destinazioni scandinave, ad esempio musei, design, gastronomia, shopping o musica. Grazie alle dimensioni ridotte, la città è una destinazione di crociera perfetta per turisti giornalieri e viaggiatori in tour.
Inoltre c’è massima attenzione all’ambiente: il porto di Stoccolma è uno dei pochi porti al mondo che può gestire acque nere e grigie e, durante l’inverno, gli impianti di depurazione sono stati notevolmente migliorati.