Mentre prosegue la trattativa tra Windjet e Alitalia che non si chiudera’ nei tempi richiesti dall’Enac, aumentano i disagi per i passeggeri della compagnia aerea sull’orlo del fallimento, molti i voli cancellati e quasi tutti quelli che riescono a partire lo fanno con alcune ore di ritardo. L’ Enac prende atto del “proseguimento della trattativa” fra Alitalia e Windjet e dei “prospettati positivi sviluppi”, ma chiede nuovamente che un’intesa “venga formalizzata il piu’ presto possibile”.
Per la giornata del 10 agosto si prevedono enormi disagi per i passeggeri. Questa nel dettaglio la situazione:
A Roma-Fiumicino tre voli previsti oggi, quelli delle 12:55, 17:40 e 20:50 partiranno rispettivamente alle 13:35, 19:25 e all’1:20. È stato cancellato il volo delle 8:40 per Palermo, mentre quello delle 22:50 partirà alle 00:25. Per quanto riguarda gli arrivi: in perfetto orario l’aereo delle 7:35 da Catania, ritardi tra i 40 minuti e le 4 ore per quelli delle 12:05, 16:40 e 19:45. Cancellato il collegamento delle 7:40 da Palermo, mentre quello delle 22:00 dal capoluogo siciliano arriverà alle 23:35.
Per i passegeri in partenza da Torino-Caselle il volo delle 15:15 per Catania partirà alle 18:15, quello delle 20:45 per Palermo è stato invece cancellato. L’aereo delle 22:55 per Catania è annunciato in orario. Ritardi anche sui collegamenti da e per Venezia-Tessera e Pisa.
Dall’aeroporto “Marconi” di Bologna ieri l’aereo delle 20:25 per Catania è riuscito a decollare solamente alle 2:26 di stanotte. Previsti regolari i collegamenti con Catania delle 13:05 e delle 23:25. Regolari al momento i voli da Rimini e da Verona.
Enac informa, con un comunicato, che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile continua a monitorare l’evolversi della situazione ed ha convocato per domani, giovedi’ 9 agosto, la compagnia WindJet. Motivo della convocazione e’ “verificare che la societa’ WindJet assuma formali garanzie affinche’ anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo e la decorrenza dello stesso, venga definito e rispettato un efficiente piano operativo che eviti cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri”.
A tal fine l’Enac effettuera’ un “monitoraggio giornaliero sull’operativo della compagnia e sul rispetto dei Regolamenti Comunitari che tutelano i diritti del passeggero riservandosi, se nel caso, ogni intervento a garanzia degli stessi”. L’Enac auspica che si trovi un “accordo definitivo in tempi rapidi, in modo da dare certezza agli utenti dell’utilizzo dei propri biglietti, proprio nel periodo di maggior traffico aereo dell’anno”