L’evento sportivo che tutti gli amanti del calcio, e non solo, stanno aspettando con palpitazione, è ormai arrivato. Infatti il prossimo 12 giugno, a San Paolo con l’incontro Brasile-Croazia, prenderà il via la manifestazione calcistica che tiene incollata allo schermo televisivo milioni di telespettatori in tutto il mondo: I Mondiali di Calcio Brasile 2014. Confrontando il numero di partenze per il mese di giugno e luglio dello scorso anno, con quelle del 2014 per delineare le tendenze di viaggio dall’Europa verso il Brasile, creando la classifica degli stati più “tifosi”.
In prima posizione troviamo una new entry: la Croazia, che rispetto allo scorso anno ha quasi triplicato la prenotazione dei voli per il Brasile, complice soprattutto l’incontro Brasile–Croazia, che aprirà il campionato il 12 giugno.
In seconda posizione troviamo il Regno Unito, che ha incrementato il proprio flusso turistico verso il Brasile del 190%, mentre in terza posizione troviamo la Francia (incremento del 140%), seguita da Germania (113%) e Belgio (79%). In sesta posizione troviamo gli spagnoli (incremento del 64%), mentre gli italiani si classificano 7°, con un incremento delle prenotazioni del 53%.
Di seguito la classifica completa:
1 Croazia (260%)
2 Regno Unito (190%)
3 Francia (140%)
4 Germania (113%)
5 Belgio (79%)
6 Spagna (65%)
7 Italia (53%)
8 Olanda (43%)
9 Portogallo (22%)
10 Svizzera (17%)
Facendo riferimento ai viaggiatori in partenza dagli aeroporti italiani, verso le 12 città in cui si disputeranno le partite (Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo), rileviamo le 5 città che ospiteranno piu’ turisti (attratti evidentemente non solo dai Mondiali, ma anche dalle spiagge e dalle bellezze turistiche che queste meravigliose città offrono).
Di seguito la classifica:
1 San Paolo
2 Rio de Janeiro
3 Fortaleza
4 Salvador
5 Recife
Mentre gli aeroporti da cui partono il maggior numero di turisti sono Milano e Roma.