E, nella lista delle” top 10”, la Giant’s Causeway, già riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si trova al terzo posto dopo le Cascate Victoria (Zimbabwe-Zambia) e la Great Rift Valley (Etiopia), ma prima del Taj Mahal (India). Le “Grandi Meraviglie del Mondo”, questo il titolo della pubblicazione, elenca capolavori sia naturali che costruiti dall’uomo di tutto il pianeta, spiegando come si siano formati o come siano stati edificati, incoraggiando i turisti ad inserirli nei loro elenchi di destinazioni imperdibili.
La Giant’s Causeway, originata da attività vulcanica circa 60 milioni di anni fa, è una delle attrazioni più importanti d’Irlanda; sono circa 750.000 i visitatori che ogni anno vi si recano per ammirarne le straordinarie, quanto ineguagliabili, colonne di basalto esagonali.
La storia completa della formazione della Giant’s Causeway è raccontata sul posto, presso il modernissimo “visitor centre”, costruito con grandi vetrate e colonne di basalto, proprio per fondersi completamente con il paesaggio.
All’interno del pluri-premiato edificio, la più recente tecnologia interattiva permette ai visitatori di esplorare l’affascinate storia geologica del sito, nonché di ascoltare la magica leggenda su Finn McCool, il famoso gigante che si dice abbia costruito la Causeway come trampolino di lancio per poter raggiungere i nemici in Scozia.
L’influenza del gigante e l’amore che la gente del posto nutre per storie fantastiche, si riflette nei nomi dati ad alcune delle formazioni più popolari della Causeway: tra questi “The Giant Boot”, “The Wishing Chair”, The Camel, Giant’s Granny and The Organ.
Lungo la Giant’s Causeway sono disponibili 4 percorsi segnalati, distinti per colore, adatti ad escursionisti di ogni livello e a famiglie con bambini. Tutti offrono viste mozzafiato sulla spettacolare costa nord di Antrim.
La Giant’s Causeway fa parte della magnifica Causeway Coast dell’Irlanda del Nord, ed è stata designata come area di straordinaria bellezza paesaggistica e fra i migliori percorsi di guida al mondo.
La famosa Giant’s Causeway, in Irlanda del Nord, è stata nominata nella nuova guida Lonely Planet, come una delle 50 meraviglie del mondo