La corsa in montagna è ormai l’ultima tendenza nelle Alpi. Ogni estate lungo i sentieri delle più rinomate località si osservano sempre più numerosi corridori con le loro scarpette da ginnastica inerpicarsi leggiadri anche sulle pendenze più ripide. Per i profani potrebbe apparire come pura follia, ma l’aumento di trail runners, come si definiscono, e di competizioni specializzate è un fenomeno innegabile. Anche le Alpine Pearls, il consorzio di località montane che promuovono la mobilità sostenibile, partecipa allo sviluppo di questa attività partendo dal presupposto che il mezzo più dolce per muoversi nelle Alpi sono pur sempre le gambe…
L’estate 2014 nelle Perle delle Alpi vedrà iniziative e proposte di trail running con competizioni lungo straordinari itinerari di trekking che si possono percorrere anche in tutta calma da rifugio a rifugio.
Valdidentro
Domenica 15 giugno la Perla di Valdidentro ospita la seconda edizione della Sky Race Alta Valtellina, un’emozionante gara di sky running con un percorso di circa 20 km e dislivello intorno ai 1000 metri nello splendido scenario della Val Viola.
L’evento punta a diventare un appuntamento prestigioso nel calendario di questo appassionante sport, fatto per atleti a cui coraggio, gambe e cuore di certo non possono mancare.
La valle è infatti l’ambiente ideale non solo per la pratica dello sport agonistico e per gli allenamenti in alta quota, ma anche per soggiorni a misura di famiglia: passeggiate ed escursioni, tour in mountain bike, intrattenimento serale e ben 3 centri termali che potranno soddisfare le esigenze di tutta la famiglia
Moena
Dal 22 al 27 giugno la Perla trentina ospita la Val di Fassa Running, 16° giro podistico a tappe della Val di Fassa. 5 tappe con distanza media di 11,1 km per un totale di 55,5 km da percorrere a piedi o di corsa. Una vera e propria immersione in sentieri, mulattiere e strade forestali, giornate di …corsa, per scoprire o riscoprire angoli meravigliosi sulle montagne e nei paesi, il tutto con la consueta atmosfera di festa sportiva che da sempre ci accompagna. Inoltre, il Comitato Organizzatore mette a disposizione uno staff di animatori per i figli dei concorrenti durante lo svolgimento della corsa. Età minima dei partecipanti all’animazione, tre anni. Ritrovo ogni giorno mezz’ora prima della partenza; termine dell’attività di animazione in corrispondenza della conclusione di tappa.
Pralognan-la-Vanoise
La Perla francese è lanciata nell’organizzazione di eventi podistici in montagna con un occhio di riguardo all’ambiente, grazie alla presenza del Parco Nazionale della Vanoise che offre percorsi e itinerari immersi nella natura più incontaminata. Il 5 e 6 luglio si tiene il Tour des Glaciers de la Vanoise: 72 km per 3800 m di dislivello positivo intorno ai ghiacciai del Parco e passando per l’altra Perla delle Alpi Termignon.
Chi non fosse pronto per il percorso lungo può scegliere la Tour de l’Aiguille de la Vanoise, il 6 luglio, di 22 km per 1400 m di dislivello positivo.
Infine, altri due appuntamenti imperdibili sono previsti ad agosto con la Sur la trace des bouquetins il 3 agosto: 15 km per 550 metri di dislivello positivo e la Tour de la Grande Casse il 24 e 24 agosto: 62,7 km per 3855 m di dislivello positivo.
Forni di Sopra
Il 31 agosto prossimo si tiene la Sky Race delle Dolomiti Friulane, lungo lo splendido percorso escursionistico Truoi da Sclops (sentiero delle genziane) che attraversa le imponenti strutture rocciose Patrimonio Mondiale Unesco. Quattro vallate e tre forcelle tutte a quota superiore ai 2000 metri per uno sviluppo complessivo di 20 Km e un dislivello di 3400 metri (1700 in salita ed altrettanti in discesa). Il tutto in un ambiente straordinario riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità.
Questo evento di fine estate richiama fino a 700 iscritti provenienti da Italia ed estero.