A Limone Piemonte nel mese di giugno si terrano due avvenimenti . La 15esima edizione della Via del Sale, granfondo di mountainbike a cavallo delle Alpi marittime e prima tappa della Alpine Pearls Mtb Cup e la Cro-Magnon, una delle ultra-trail più famose al mondo che prevede 3 gare in una: : la 13ma edizione dell’ultra-trail Limone – Breil – Cap d’Ail, detto il Grand Raid International du Cro-Magnon, la 1ma edizione del Trail del Marguareis e la 10ma edizione del Neander-Trail.
Dal 20 al 22 giugno si svolge la Cro-Magnon, una delle ultra-trail più famose al mondo che prevede 3 gare in una: la 13ma edizione dell’ultra-trail Limone – Breil – Cap d’Ail, detto il Grand Raid International du Cro-Magnon, la 1ma edizione del Trail del Marguareis e la 10ma edizione del Neander-Trail.
Il Grand Raid du Cro-Magnon è un ultra-trail di montagna di circa 130 km, con + 7.800 metri di dislivello positivo e – 8.800 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone Piemonte, attraversamento del Parco del Marguareis, passaggio per Breil sur Roya, per terminare sulla Plage Marquet di Cap d’Ail, di fianco a Monaco.
Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono due altri trail, uno da Limone à Breil (80 km, 4.800 mD+, 5.500 mD-) con partenza alle ore 4.00 di sabato 21, attraverso il Parco del Marguareis, detto “Trail del Marguareis”, e l’altro da Breil à Cap d’Ail (50km, 3.000 mD+, 3.300) con partenza alle ore 18.00, detto “Neander-Trail”
La Alpine Pearls Mtb Cup parte con la Via del Sale
Il prossimo 29 giugno prenderà il via da Limone Piemonte la 15esima edizione della Via del Sale, granfondo di mountainbike a cavallo delle Alpi marittime e prima tappa della Alpine Pearls Mtb Cup, il circuito di competizioni che unisce l’arco alpino italiano all’insegna della mobilità dolce e che quest’anno giunge alla terza edizione. Già, perché le Alpine Pearls sono il primo e unico consorzio di località turistiche di montagna che sviluppa progetti di mobilità sostenibile a tutela del patrimonio ambientale ed ecologico delle Alpi. Infatti la Mtb Cup nasce con l’idea di mettere in rete le granfondo che si svolgono nelle Perle delle Alpi tramite una classifica comune che premia la fedeltà più che l’exploit singolo e un disciplinare ecologico che punisce chi non si prende cura dell’ambiente.
A Limone prenderà il via il dominatore assoluto delle prime 2 edizioni della Alpine Pearls Mtb Cup, Andrea Comola della Silmax X-Bionic Racing Team, che quest’anno ha impostato la preparazione per confermare il proverbio “non c’è 2 senza 3”.