casa della memoria slidePer il secondo anno le Biblioteche di Roma ospitano una selezione di film del FANTAFESTIVAL MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO, la più longeva rassegna di genere nella  città di Roma, giunta quest’anno alla 34° edizione

 Lunedì 21 luglio 2014 alle ore 17.30
Alla Casa della Memoria e della Storia è in programma la proiezione del film I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE (Franklin J. Schaffner, Usa 1978, 125’) e del cortometraggio DEATH OF A SHADOW (Tom Van Avermaet Belgio/Francia 2012, 20’).

fantafestival ragazzi-venuti-brasile
I ragazzi venuti dal Brasile: il mondo ha ormai dimenticato i crimini nazisti. L’anziano ebreo Liebermann viene a sapere di frequenti incontri di criminali del III Reich e che il dott. Mengele, usando il metodo della “colonizzazione”,  è riuscito a far nascere 94 discendenti di Hitler.

fantafestival DVS-poster-HR5
Death of a shadow: il soldato Nathan Rijckx muore durante la Prima Guerra Mondiale. Uno strano collezionista, che ha imprigionato la sua ombra, gli dà una nuova possibilità: una seconda vita in cambio di 10000 ombre da catturare. È l’amore per una donna che lo convince, perchè il suo obiettivo è quello di incontrare di nuovo Sarah, la donna di cui si era innamorato prima di morire.

In programma fino al 25 luglio 2014 LA BRIGATA EBRAICA IN ITALIA 1943-1945. ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO PER LA LIBERTÀ. La mostra, inaugurata in occasione del 70° anniversario della liberazione di Roma dall’occupazione nazista, ricostruisce attraverso documenti, fotografie e manifesti degli anni ’40 tratti dalla collezione del grafico americano Micha Riss, la storia di uomini e donne appartenenti alla collettività ebraica della Palestina sotto mandato britannico, che contribuirono a fianco delle forze alleate alla lotta di liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista.
Furono oltre 30.000 gli ebrei che si arruolarono volontariamente, entrando così a far parte delle varie Compagnie ebraiche nell’esercito britannico.
Alcune collaborarono allo sbarco ad Anzio nel febbraio del ‘44 e alla liberazione di Roma nel giugno dello stesso anno.
A Roma i soldati delle Compagnie si prodigarono in aiuto degli ebrei, riaprirono il Tempio Maggiore e le scuole ebraiche, dedicandosi all’insegnamento dell’ebraico e all’organizzazione di attività per rendere partecipe di una realtà ebraica positiva e dinamica una gioventù che aveva sofferto le ferite della persecuzione e della guerra.
La mostra, a cura di Bice Migliau, è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale e dall’Associazione Romana Amici d’Israele, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, il Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma e ANPI di Roma e Lazio.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma  
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 – Sabato e Domenica chiuso
06/6876543 – 060608  
Chiusura estiva dal 28 luglio al 29 agosto 2014

INGRESSO LIBERO
La Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia rimane chiusa fino a completamento dei lavori di ristrutturazione