cani1Si chiama “Weekend da Cani”, ma l’esperienza e le emozioni che vi porterete a casa sono solo ed  esclusivamente quelle legate ad un “Weekend con Cani”. Sul lungolago e tra le vie di Levico Terme, dal 19 al 21 settembre 2014 avrà luogo la Seconda Edizione dell’evento “Weekend da Cani”, un weekend interamente dedicato al mondo degli amici a 4 zampe. Tre giornate per stare insieme e divertirsi con i propri cani imparando nuove attività e conoscendo tante realtà che ruotano intorno al mondo Cinofilo.

 

Una kermesse di eventi, tra cui incontri, laboratori didattici, dimostrazioni, spettacoli, resa possibile grazie al coinvolgimento  e alla partecipazione della Protezione Civile del Trentino, della Croce Rossa Italiana, del Soccorso Alpino, dell’Ordine dei Veterinari, di numerose scuole di formazione e di associazioni cinofile e di Pet-Therapy.

Dimostrazioni di Agility Dog, di salvataggio e Sfilate di Club di razza, sono solo un piccolo assaggio dei tanti momenti che vedranno protagonisti gli amati amici.

Nel ricco programma tante anche le occasioni di confronto con il pubblico e di coinvolgimento dei partecipanti.

cani eroi59

Nella giornata di sabato il Convegno “ L’importanza dell’accoglienza Pet Friendly- veterinari e albergatori a confronto” approfondirà tematiche di sensibilizzazione legate all’accoglienza degli animali all’interno delle strutture alberghiere, partendo dal tema del viaggio in compagnia di animali domestici.

Nella giornata conclusiva di domenica, invece, verrà inaugurata la “Prima Maratona non competitiva a 6 zampe” dove i partecipanti con i loro cani potranno sperimentarsi su un circuito facilmente percorribile della lunghezza di 6,2 KM. Un’occasione per una bella corsa/passeggiata tra le vie di Levico Terme ma anche un’ occasione per fare del bene: tutti i proventi saranno infatti devoluti al progetto “ Un cane per Sofia” promosso dall’associazione Cave Canem Onlus, che si occupa di pet-therapy.

Tre giorni pieni di occasioni spettacolari e indimenticabili che regaleranno emozioni speciali come quelle che solo questi straordinari animali, sempre disponibili ad amare ed essere amati, sanno donare.

Promosso, ideato e organizzato da KBS ITALIA con il patrocinio del Comune di Levico Terme, della Provincia autonoma di Trento, l’Apt Valsugana, Trentino Spa e con il prezioso contributo di Vocis – volontari cinofili soccorso.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdì 19 settembre
Ore 14,00 – Lungolago di Levico
•    Scuola di conduzione per gli alunni delle scuole elementari e medie a cura di Vocis
•    Dimostrazioni di Agility Dog
•    Apertura stand delle associazioni e degli sponsor (aperti per tutto il periodo della manifestazione)

Sabato 20 settembre
Ore 10,00 – Lungolago di Levico
•    Benedizione del Vescovo di Trento a tutte le unità cinofile e cani del pubblico
•    Incontro dibattito veterinari, operatori turistici
•    Sfilate dei Club di razza e sfilata/concorso cani del pubblico
Ore 14,00 – Lungolago di Levico
•    Dimostrazioni di: Unità Cinofile da salvataggio in acqua, su maceria, ricerca in superficie, maintrailing, antidroga, pet therapy, agility dog, disc dog e avvicinamento. E’ prevista la presenza dell’elisoccorso
Ore 18,00 – Buena Onda Levico
•    Festa “un sabato da cani”

Domenica 21 settembre
Ore 10,00 – Lungolago di Levico
•    Prima Maratona a “sei zampe”
•    Sfilata di Club di razza (Lupi cecoslovacchi, Bulldog Francesi, Boston Terrier, Bovari del bernese)
•    Dance dog, Disc dog e pet therapy
Ore 14,30 – Centro città e Parco Termale di Levico
•    Grande sfilata conclusiva
•    Premiazioni e chiusura
In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento si svolgerà presso il complesso del Palalevico.

cani eroi298

PROGETTO “UN CANE PER SOFIA” – promosso dall’Associazione Cave Canem Onlus
Sofia è una bambina di 6 anni (ultimo anno di asilo), con una malattia genetica rara non ancora diagnosticata che le impedisce di essere autosufficiente; dipende infatti totalmente dall’adulto nelle autonomie primarie, non può comunicare ed è alimentata tramite PEG (gastrotomia endoscopica percutanea).
L’anno scorso la famiglia si è messa in contatto con la Cave Canem Onlus, che si occupa di pet-therapy perchè si erano accorti che la bambina di fronte ai cani si mostrava molto più reattiva.
Nasce così il progetto “Un cane per Sofia”.
Nel Maggio 2014 è stata scelta una cucciola di Golden Retriever, di nome Talita, che verrà addestrata insieme all’istruttore e alla famiglia per aiutare Sofia nella vita quotidiana, cercando di affiancare le normali terapie con la pet-therapy (per esempio aumento della capacità motoria, sviluppo della coordinazione e della capacità di vocalizzazione ).
Talita, inoltre, svolgerà alcuni compiti di supporto a Sofia, come il recupero di alcuni giochi che spesso le cadono e che lei non può recuperato, abbaiare in caso di caduta, riportare alcuni oggetti utili alla mamma quando Sofia si sente male e la madre è sola in casa e molte altre cose.