Tsūtenkaku è uno dei simboli della città giapponese di Osaka, costruita sul modello della Tour Eiffel. L’osservatorio sulla sua cima offre una splendida vista sulla città. La Torre Tsutenkaku è al centro del vivace e popolare quartiere di Shinsekai ed è vicina a Jan Jan. Sfavillio di luci verticali, la torre di Osaka si alza nel cielo della città giapponese: 103 metri che ne delimitano l’altezza e tratteggiano il cielo dove l’edificio di proprietà della Tsutenkaku Kanko Ltd è attrazione e simbolo del centro nipponico.
Alla “torre che tocca il cielo” potrai fare la conoscenza di Billiken, il dio della felicità e della fortuna, dato che, anche se oggi i suoi 103 metri di altezza non colpiscono particolarmente paragonandoli ad altre torri in Giappone (come quella di Tokyo), quando è stato costruito nel 1912, era un posto abbastanza popolare a livello nazionale e molta gente veniva a sporgersi dalla sua cabina di osservazione a poco più di 90 metri. Quando venne eretta faceva parte di un parco di divertimento a cui si collegava fino alla cabina. Quando questo venne chiuso si decise che la torre venisse mantenuta in piedi come osservatorio per la città, ma fu smantellata per riutilizzare il suo metallo nel 1943 in piena Guerra Mondiale.
La torre fu ricostruita negli anni 50 e Hitachi acquistò i diritti pubblicitari che ancor oggi possiede. Da allora i neon di questa antica torre non hanno smesso di pubblicizzare la marca, eccetto tra il 1974 e il 76, quando è stata spenta durante la crisi del petrolio. Oggi è uno dei simboli di Osaka, nonostante non sia esteticamente spettacolare e sia situata in un quartiere abbastanza umile della città.
Visitare la torre Tsūtenkaku è come vedere l’anima di Osaka. Un paio di ore saranno sufficienti per esplorare l’alta struttura ottogonale, ammirare il magnifico panorama e la statua di Billiken, il dio della fortuna.
Non farti scoraggiare dalla lunga coda all’ingresso perché solo la salita in ascensore ti ripagherà del tempo di attesa. Mentre leggi i pannelli informativi che raccontano la storia della costruzione della torre, affacciati ogni tanto per vedere la città che si allontana sempre di più.
Al quinto piano si trova una statua di Billiken, dio della fortuna e della felicità. La leggenda narra che dispensi fortuna a chi gli gratta i piedi e lascia una donazione.
In cima alla torre godrai di un’incredibile vista a 360° sulla città di Osaka. Approfittane per orientarti e programmare la tua prossima visita mentre osservi l’atmosfera frenetica del centro di Osaka.
Se non hai tempo di attendere pazientemente in coda per entrare, visita la torre di sera, con le luci al neon che illuminano tutti gli otto lati regalando una vista spettacolare. Si tratta perlopiù di pubblicità, ma queste luci sono utili come punto di riferimento quando visiti la città.
Al termine della visita, puoi pranzare nelle strutture della torre, fare un giro al tranquillo parco Tennoji o dirigerti al vicino zoo di Tennoji per ammirare numerose specie nei loro habitat naturali ricreati alla perfezione.
La torre Tsūtenkaku è raggiungibile con la metropolitana. È aperta tutti i giorni tra le 9 e le 21. Per l’ingresso è richiesto il pagamento di una modica cifra; si praticano tariffe ridotte per bambini e studenti.