La leggenda di Kelimutu. Kelimutu è un vulcano situato in Indonesia, nella piccola isola di Flores. Questo vulcano è famoso per la caratteristica dei suoi tre laghi colorati. Essi possono variare dal blu, verde e nero al bianco, rosso e di nuovo blu. Ciò che rende questi laghi ancor più speciali è che i loro visitatori non sono mai sicuri di che colore saranno una volta raggiunta la cima della montagna. A differenza di altri laghi vulcanici, dove la variazione di colore può essere prevista, i laghi del Kelimutu restano un mistero, destando stupore ogni volta che ermegono dalla foschia nella prima metà del pomeriggio.
Il mistero dei laghi colorati
Sul Monte Kelimutu la natura da vita ad uno spettacolo unico al mondo: tre laghi colorati la cui variazione cromatica è un mistero.
Il mistero dei laghi colorati dell’Indonesia appassiona da sempre i turisti e i viaggiatori, ma anche gli studiosi dell’ambiente: sul monte Kelimutu, infatti, si trovano tre laghi colorati capaci di dare vita a uno spettacolo a dir poco affascinante, con variazioni cromatiche continue che, ancora oggi, rimangono un mistero. Ci troviamo sull’isola di Flores, all’interno di un parco naturale di dimensioni ridotte non lontano da Bali. I tre laghi si contraddistinguono anche per il fatto che i loro colori sono cangianti: cambiano in continuazione, regalando un minuto dopo l’altro scenari e panorami sempre differenti.
I laghi colorati dove riposano gli spiriti.
Non è un mistero che la natura sa regalarci spettacoli meravigliosi che neanche l’uomo sarebbe capace di fare. La fantasia e la creatività che la natura possiede spesso ci lascia senza parole e di fronte a certi spettacoli non si può far altro che contemplarli e magari scattare qualche foto come testimonianza del fatto: io ci sono stato! Uno di questi spettacoli naturali si trova in Indonesia sulla sommità del vulcano Kelimutu, la particolarità non è dovuta all’altezza o alla grandezza, bensì al colore. In vetta a questo monte infatti la natura ha creato tre laghi ognuno con un colore diverso e che cambia a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche. Il monte Kelimutu si trova sull’isola indonesiana di Flores, e fa parte di un parco naturale, che è il più piccolo che si trova nelle vicinanze di Bali. La magia del posto è data dal fatto che i tre laghi hanno da sempre un colore diverso uno dall’altro, il primo, chiamato Tiwu Ata Mbupu, è di un intenso colore che va dall’azzurro al blu, il secondo, chiamato Tiwu Nuwa Muri Koo Fai, è verde mentre l’ultimo, il Tiwu Ata Polo, ha le proprie acque che vanno dalla tonalità rosso sangue al verde oliva e nero. Un luogo così suggestivo è legato a tante credenze popolari che affermano che i laghi cambiano colore a seconda delle anime dei defunti che vanno a tuffarsi nelle loro acque. Di fronte a questo spettacolo è difficile rimanere indifferenti anche perchè la vegetazione che avvolge i laghi da la sensazione di sentirsi in un paradiso terrestre.
Perchè i laghi sono colorati?
Il monte Kelimutu è uno dei vulcani più spettacolari del mondo per la presenza di questi laghi tricolore. Il luogo è stato scoperto nel 1915 dall’olandese Van Tale Telen, che fu il primo ad ammirare la bellezza del posto, da allora questo fenomeno surreale viene visitato da migliaia di turisti. Ogni lago ha un proprio nome ed una colazione diversa che cambia anche a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Il primo lago è chiamato Tiwu Ata Mbupu, che vuol dire lago dello spirito delle persone anziane, il secondo è chiamato Tiwu Nuwa Muri Koo Fai, che sta per lago dei giovani e delle fanciulle, ed il terzo è il Tiwu Ata Polo, lago incantato degli Spiriti. Il primo ed il secondo specchio d’acqua si trovano vicini, mentre il terzo è leggermente più lontano ad 1,5 chilometri ad ovest. I cambiamenti di colore di questi laghi sono dovuti a diversi fattori, anche se la credenza popolare li lega agli spiriti che vi vivono. Scientificamente cambiano colore a causa delle fumarole subacquee. I colori che vanno dal blu al verde ed al rosso dipendono infatti dall’attività vulcanica che si sviluppa nei fondali dai quali fuoriesce gas e vapore formati da sostanze chimiche che creano queste particolari tinte.
La leggenda dei laghi del Kelimutu
Quello che rende questi laghi ancora più magici e speciali è che ogni volta non si sa quale colorazione assumeranno. La tinta è difficile da prevedere e questo ha avvolto questi lago in un atmosfera di mistero. Questo fenomeno così particolare è stato spiegato con delle credenze popolari che hanno poco a che fare con la scienza. Le leggende locali dicono che quando qualcuno muore, il suo spirito si dirige a Kelimutu, e si tuffa in uno dei laghi, a seconda dell’età e dello stato d’animo il lago assume una colorazione diversa. In particolare il Tiwu Ata Mbupu, che assume le sfumature del blu è il luogo dove le anime degli anziani si recano per riposare dopo una lunga vita giusta. Le acque del Tiwu Nuwa Muri Koo Fai sono invece verdi, mentre quelle del Tiwu Ata Polo variano dal rosso al marrone scuro. Quando i laghi cambiano colore gli abitanti del luogo credono sia arrivato un nuovo spirito, o che qualcuno che già abita il lago abbia cambiato il suo stato d’animo.
Come arrivare sul monte Kelimutu
Vedere la bellezza di questi laghi non è proprio semplice. La prima cosa da fare è raggiungere l’isola di Flores, che però non dispone di aeroporti internazionali. Quindi per raggiungerla bisogna fare prima uno scalo a Jakarta o a Denpasar, per poi prendere un volo locale che vi condurrà sull’isola. Flores si può raggiungere anche in nave utilizzando i traghetti che collegano l’sola con Bali, ma questo viaggio potrebbe durare più giorni. Sull’isola di Flores si può girare in autobus che vi porteranno fino al Parco Nazionale di Kelimutu, con una strada molto lunga e tortuosa.