TTG Incontri e TTI 2014 aprono i battenti . Si apre oggi a Rimini Fiera la cinquantunesima edizione del principale marketplace del turismo b2b italiano, con oltre 130 destinazioni rappresentate, 2.400 espositori e 6 aree tematiche: Europa, Africa, Americhe, Asia, Global Village e Italia. Tutti i big player dell’industria dei viaggi si sono dati appuntamento nei padiglioni della fiera di Rimini, il principale marketplace del turismo b2b italiano che ogni anno accoglie oltre 51mila visitatori, tra cui oltre 1.000 buyer internazionali interessati al Prodotto Italia cui si aggiungono altri 200 buyer esteri del Prodotto Mediterraneo.
Un’occasione di confronto per il comparto, che arriva a conclusione di una stagione estiva ancora segnata dalla crisi economica, ma che si conferma ogni anno l’evento per il mondo dei viaggi in continuo mutamento e che ha costantemente fame di novità e di spunti innovativi.
A partire dalle ore 10.00, presso la Sala Sisto Neri 2, avranno inizio il percorso Reload!Marketing e Comunicazione di Impresa, grande novità per TTG Incontri 2014. Ogni seminario è tenuto in forma di lectio magistralis, a cura di esperti delle discipline più diverse. Seminari in cui si approfondiscono le più attuali tematiche riguardanti le tendenze della domanda, il panorama dei social media e l’omnichannel, la comunicazione di impresa e l’intermediazione.
La conferenza di apertura si terrà alle ore 11.00 presso la Sala Sisto Neri 1, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che ha scelto TTG Incontri per il question time con i professionisti del settore invitati a sottoporgli le domande più scottanti del momento cui risponderà direttamente in occasione della Conferenza di apertura.
A dare il via alle ore 11.00 presso l’Area TTGNext – Pad. C1, lo spazio/evento che, per il secondo anno consecutivo, catalizzerà su TTG Incontri le novità e le idee delle startup italiane, si terrà il primo incontro di Travel Blogger Destinations Italy, l’evento firmato da TTG Italia che connette il mondo di oltre trecento blogger e video maker nazionali ed internazionali, selezionati per partecipare a sessioni B2B con le destinazioni, enti del turismo ed operatori oltre alla possibilità di partecipare a seminari formativi e post tour.
Ideata per le imprese interessate al cambiamento e all’innovazione, voluta da TTG Italia, in collaborazione con Italia Start Up, Associazione Start Up Turismo, Travel Appeal/H-Farm e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’area TTGNext si terranno numerosi altri appuntamenti durante i tre giorni di fiera, con i principali esponenti dell’ecosistema legato alle startup, dove giovani imprese italiane potranno incontrare le principali aziende del settore turistico e presentare loro nuove idee di prodotto, di impresa, di comunicazione e tecnologie per il turismo in grado di attivare il cambiamento e l’evoluzione del comparto.
Alle ore 15.00 importante appuntamento al Pad. C2 – TTG Forum, per la WTM Vision Conference, in collaborazione con il World Travel Market di Londra e con il contributo dei dati mondiali sul turismo elaborati da Euromonitor, durante la quale si potrà avere una panoramica dettagliata sulla propensione alla spesa turistica dei paesi emergenti, i maggiori mercati emissori di flussi, le tipologie di alberghi più ricercate, le tecnologie che modificheranno il modo di viaggiare, con previsioni fino al 2018.