Sud Africa a Capodanno. Se il Sudafrica è chiamato la nazione arcobaleno è di sicuro merito del melting pot di etnie e tradizioni che si sono accavallate da queste parti. Un mix che ha inevitabilmente portato una ricchezza culturale tale che le conseguenze sono evidenti in ogni genere di espressione artistica. In una nazione giovane e ricca di stimoli come il Sudafrica proliferano le novità e l’innovazione in tutti i campi: la moda, la gastronomia. La musica. Ogni genere musicale è infatti rappresentato con punte di eccellenza nel panorama artistico sudafricano.
Un itinerario rivolto a tutti quanti desiderino scoprire i diversi volti della celebre “nazione-arcobaleno”. Ne sono testimonianza i numerosi festival, come l’enorme Ultra South Africa, evento di portata internazionale, dedicato alla musica elettronica, o il più raccolto Splashy Fen Festival incentrato su esibizioni acustiche, ambedue happening che sfruttano gli incredibili panorami sudafricani per accogliere i loro avventori in contesti da sogno.
Ma anche il più metropolitano Cape Town Jazz Festival, immerso nella realtà urbana della vivacissima Cape Town. Nomi celebri a livello mondiale come l’indimenticabile Miriam Makeba fanno da biglietto da visita eccellente dei numerosi locali che tra Cape Town e Johannesburg propongono musica dal vivo, mentre gruppi come i Die Anterwood, che cantando in Afrikaans, sono simbolo della culture contemporanee come è la cosiddetta scena ZEF, una pittoresca e stravagante testimonianza della commistione scaturita dalla fusione degli aspetti più occidentali con quelli del grande continente Africa.
Un viaggio che vi permetterà di approfondire la conoscenza della cultura e della natura sudafricane, esplorando i centri urbani, ma anche la grandissima varietà di splendidi contesti naturalistici che caratterizzano il Sudafrica