Anche a Natale si può adottare una mucca per regalare un’esperienza unica per tutta la famiglia da vivere in montagna durante la prossima estate, recandosi sugli alpeggi della Valsugana e del Lagorai in Trentino per conoscere la mucca adottata, parlare con il malghese che se ne occupa, scoprire paesaggi naturali particolarmente suggestivi, gustare e portare a casa prodotti caseari davvero genuini. Questo progetto è nato 10 anni fa per far conoscere e valorizzare l’attività delle malghe del territorio e permette di scoprire la vita di montagna e l’antica tradizione casearia di alta quota, nonché assaporare i prodotti di malga a km 0, ovvero direttamente sul posto dove vengono realizzati.
Come si adotta una mucca?
Sul sito www.visitvalsugana.it/adottaunamucca è disponibile il nuovo catalogo 2015 a cui partecipano 14 malghe per un totale di 140 mucche, tra cui scegliere quella con la foto più simpatica o con il nome più divertente. Per adottarla basta un semplice click! Una volta completata l’adozione si riceverà la carta d’identità della mucca prescelta come attestato per riconoscerla sui pascoli quando le si andrà a fare visita durante l’alpeggio.
Per l’adozione è prevista una quota di 60 euro, di questi 10 euro vanno in beneficenza per progetti dedicati ai bambini mentre i restanti 50 euro vengono destinati alla malga per il mantenimento della mucca. Con l’adozione si ha quindi il diritto di ritirare prodotti caseari pari a 50 euro ad un’unica condizione… andare trovare la mucca di persona! Si potrà scegliere tra formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco per portare a casa i sapori e i profumi della montagna trentina.
In occasione del Natale adotta una mucca si presenta nella speciale gift box, una simpatica confezione regalo a forma di mucca che con soli 5 euro in più permette di rendere il regalo ancora più originale.
La quota della solidarietà dell’edizione 2015 andrà a favore di associazioni trentine che operano nel sociale e nella beneficenza; con adotta una mucca 2014 sono state raccolte 962 adozioni, superando di gran lunga le 680 adozioni del 2013.