Quest’anno, per la prima volta nelle notti del 7 e del 31 dicembre la fonte di Saturnia, che da 3000 anni sgorga da questo prezioso cratere, sarà aperta anche di sera per gli ospiti. Per trascorrere un’esperienza suggestiva, sulle orme degli antichi Etruschi e Romani festeggiando l’Immacolata o il Capodanno in modo davvero speciale, Terme di Saturnia Spa & Golf Resort ha deciso di aprire la suggestiva fonte anche by night! Sarà divertente trascorrere la giornata dedicandosi alla slow life, tra passeggiate nel meraviglioso contesto naturale, giocando sul meraviglioso percorso golf 18 buche, coccolati nella SPA o tentati dalle creazioni dello Chef stellato Alessandro Bocci. E quando arriva la sera, il bagno sotto le stelle con immersione nell’acqua pura appena sgorgata dalla sorgente, tra vapori, musica e fuochi d’artificio.
Nel cuore della Maremma Toscana, immersi in una natura incontaminata e lontani dalla folla e dallo stress, Le Terme di Saturnia sono certamente il luogo ideale in cui ritrovare relax e benessere, riconciliando anima e corpo… A Saturnia il benessere si percepisce in ogni cosa… dalla bellezza dei panorami ai suoni della natura, fino alle acque naturalmente che, grazie alle loro proprietà benefiche e curative, regalano attimi di puro relax, coccolati dalla calda temperatura di 37,5°C.
Le Terme di Saturnia sono un luogo esclusivo dove raggiungere il benessere attraverso il piacere, lo stabilimento termale con le sue piscine, gli idromassaggi, i fanghi ed il percorso della salute, il fiumiciattolo “gorello”, immerso nei giunchi della campagna maremmana, fino alle splendide cascate del mulino.
A Saturnia tutto è speciale e senza tempo, un bagno nelle vasche naturali delle cascate del mulino sotto la luna piena offrirà sensazioni speciali che difficilmente dimenticherai…
Le acque nascondono poi origini misteriose… la leggenda narra infatti che fu l’intervento divino del dio Saturno a darne origine, il dio infatti era infuriato con gli uomini, che erano sempre in lotta tra loro, e per punizione decise di lanciare sulla terra un fulmine infuocato che, conficcandosi nel terreno, originò una sorgente di acqua termale, che seppe placare gli animi e riportare la pace…
Dal Mito alla Storia
Narra una leggenda che Saturno – divinità dell’abbondanza – un giorno si adirò con gli uomini per le loro continue guerre. Scagliò sulla terra una folgore e fece zampillare un’acqua sulfurea e tiepida che ricoprì il mondo e lo pacificò. Da quell’acqua accogliente come un grembo materno nacquero uomini più saggi e più felici. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l’acqua zampilla con una portata di 500 litri al secondo a una temperatura costante di 37°. Sempre secondo la leggenda, la cui origine si perde nella notte dei tempi, Saturnia è stata la più antica città italica.
Di certo sappiamo che già esisteva ai tempi degli etruschi, con il nome di Aurinia, poi ribattezzata dai romani con il nome che porta ancora oggi. Del passato di Saturnia restano tracce affascinanti nella cerchia di mura risalenti al IV-III secolo a.C., nella Porta Romana e in un’antica costruzione termale, nei pressi della chiesa parrocchiale, dove si riconosce una piscina quadrata. Durante il Medioevo, la terra maremmana fu oggetto di continue contese. Malgrado i feudatari locali avessero costruito fortilizi difensivi, le truppe di Orvieto e Siena la invasero più volte con il risultato che la bonifica dei terreni paludosi iniziata da etruschi e romani fu abbandonata.
Solo nel 1828 il Granduca di Toscana Leopoldo II diede il via a nuove opere di drenaggio. La Maremma allora diventò la terra meravigliosa che conosciamo e si ripopolò grazie alle migliori condizioni ambientali.
Sorgente Termale Terme di Saturnia
Le acque termali di Saturnia sgorgano ininterrottamente da 3000 anni nel cratere naturale di fronte all’albergo, al ritmo di 800 litri al secondo e a una temperatura costante di 37°C.
L’acqua comincia il suo lungo viaggio dalle pendici del Monte Amiata, scende nelle viscere della terra e raggiunge la profondità di 700 metri.
Durante il tragitto filtra attraverso le microfessure della roccia sotterranea, assorbendo preziosi sali minerali, proprio quelli che lo rendono così unica. Prima di sgorgare nella piscina termale trascorrono ben 40 anni.
Ciò significa che in questo momento alle Terme di Saturnia si fa il bagno nell’acqua piovuta quaranta anni fa.
Oltre alle loro indiscusse proprietà rilassanti, le acque di Saturnia sono particolarmente indicate per la cura della pelle e dei dolori articolari e muscolari.
Cascata del Mulino Saturnia
Saturnia è un borgo della Maremma che si rende celebre per le sue acque termali, le acque sono di origine vulcanica, nasce sul Monte Amiata e sgorga da una fonte naturale che si trova proprio nella piscina principale dello stabilimento, scorre poi lungo un fiumiciattolo naturale immerso in un canneto, per alcune centinaia di metri, fino a dare origine alle famosissime cascate del mulino. Le Cascatelle sono sicuramente uno dei luoghi più simbolici di Saturnia, qui lo scorrere dell’acqua termale nei secoli ha scavato la roccia calcarea, formando piccole pozze di acqua termale, dove è possibile fare il bagno godendo di tutti i benefici e delle virtù curative dell’acqua. In antichità le cascate avevano dato origine ad un mulino, adesso in disuso ed in ristrutturazione. Sicuramente le cascate del mulino sono uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Maremma, un bagno notturno è una esperienza che non si potrà dimenticare facilmente… Le cascate sono ubicate nella strada che va da Saturnia verso i paesi di Manciano e Montemerano, distanti poche centinaia di metri dallo stabilimento termale, sono facilmente riconoscibili seppur non adeguatamente segnalate.
Gorello
IL “Gorello” è un caratteristico fiumiciattolo che scorre dal complesso termale di Saturnia fino alle Cascate del Mulino. Attraverso il percorso del fiumiciattolo, scorrono le acque termali di Saturnia, ricche di proprietà benefiche e rigeneranti, il percorso si snoda attraverso canneti, segnando un percorso ricco di piccole insenature in cui immergersi per un bagno rilassante. Un bagno nel Gorello sarà sicuramente un’esperienza molto interessante e mistica, immersi tra le acque termali di Saturnia si potranno infatti ammirare panorami incantevoli, che spaziano dal borgo di Saturnia alle campagne, e godere di attimi di relax e benessere. L’acqua calda, che scorre ad una temperatura di 37,5°C saprà rilassare i fortunati che vi si immergeranno, donando un immediato senso di benessere e di relax. Fare il bagno in una delle tante pozze di questo ruscello frastagliato è una esperienza unica, soprattutto la notte sotto la luna piena…