Manca un mese all’inizio ufficiale della primavera ma a Valencia si respira già l’atmosfera di questa incantevole stagione. Tra i colori e l’energia dei festeggiamenti di Las Fallas e la meraviglia della natura del Parco Naturale dell’Albufera, a Valencia è già iniziata una nuova stagione all’insegna del colore e del risparmio. Dall’1 marzo a Pasqua infatti tutti i musei e monumenti municipali della città saranno visitabili gratuitamente.
Approfitta dell’atmosfera mediterranea di questa città in riva al mare per goderti calde giornate di sole. Bastano meno di due ore di volo dalle principali italiane per giungere in una città solare, accogliente e ricca di contrasti.
Dall’1 al 19 Marzo
Las Fallas 2015
A partire dal 1 marzo Valencia darà il via a una delle sue feste più colorate: Las Fallas. Dal 15 al 19 marzo la festa diventa ancora più emozionante grazie alle oltre 400 sculture monumentali di cartapesta che sfileranno per la città e prenderanno fuoco in uno spettacolo che, il 19 marzo, inaugura l’inizio ufficiale della primavera. Tra le tante offerte disponibili sul sito nei tourist info è possibile scegliere la visita guidata alle Fallas, dal 16 al 18 marzo, o la visita guidata al momento culminante della festa, la Cremà.
Dall’1 Marzo al 5 Aprile
Musei e monumenti gratis
Visitare Valencia e scoprire la storia e la cultura di questa incantevole città è sicuramente un’esperienza indimenticabile, e ora anche conveniente! Dall’1 marzo fino a Pasqua, nei museimunicipali della città è possibile scoprire gratis più di 2.000 anni di storia che hanno attraversato la città e che l’hanno resa così affascinante. Anche i monumenti municipali di Valencia come La Lonja de la Seda, le Torres de Serranos e le Torres de Quart saranno visitabili gratuitamente.
Online
L’Albufera a soli 3 euro
Con la linea 25 degli autobus municipali è possibile raggiungere, dal centro di Valencia, le bellissime località di El Saler, El Perellonet e El Palmar. A soli 1.50 euro e con meno di un’ora di viaggio, è possibile arrivare in uno dei luoghi più suggestivi nei dintorni di Valencia, il Parco Naturale dell’Albufera, e gustare la deliziosa cucina tipica locale e l’autentica paella, assistere a dei magnifici tramonti o rilassarsi con un giro in barca.
La Albufera rappresenta il lago più grande di Spagna e una delle zone umide più importanti della penisola iberica. Si tratta di un luogo di grande interesse ecologico in cui svernano specie uniche di uccelli acquatici. Le sue ricche acque sono servite tradizionalmente da sostentamento ai pescatori ed ai coltivatori di riso, dando origine ad una squisita gastronomia. Per degustarla occorre recarsi nel paese di El Palmar, scenario a cui si è ispirato Blasco Ibáñez in numerose opere. Qui si potranno degustare tipici piatti valenciani come la Paella, l’Arròs a Banda (riso con pesce), o l’All i Pebre (aglio e pepe), preparato con le anguille del lago. Dopo mangiato non c’è niente di meglio di una tranquilla gita in barca attraverso la Albufera, ammirando le tonalità rossastre e dorate del tramonto sulle acque.