Numerosi e di portata e fama internazionale gli eventi a tema che si susseguono nel 2015 nelle Fiandre e a Bruxelles: dagli annuali Zythos Beer Festival di Lovanio e il Belgian Beer Weekend di Bruxelles, passando per il biennale Tour de Geuze, a novità come il progetto Women & Beer di Mechelen e l’apertura del nuovo De Koninck Beer Experience Centre a Anversa.È la combinazione fra una tradizione della birra che si perde nella notte dei tempi e la passione dei mastri birrai odierni alla ricerca della birra perfetta che fa del Belgio la patria di birre eccezionali, dal carattere unico, prodotte con tecniche di fabbricazione innovative.
Non desta stupore, quindi, che i mastri birrai belgi si aggiudichino regolarmente le più importanti competizioni internazionali del settore. E nemmeno che in tutto il paese si susseguano eventi a tema birra. La birra nelle Fiandre è una questione culturale.
Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti in programma
Zythos Beer Festival – Lovanio, 25 & 26 aprile
Lo Zythos Beer Festival è la più grande fiera d’Europa dedicata alla birra: più di 100 birrai e birrifici riuniti sotto lo stesso tetto presentano circa 500 birre. La formula è la stessa degli anni scorsi: all’ingresso al costo di 3€ si riceve un bicchiere da 10cl e si acquistano i gettoni da rilasciare ai vari stand per gli assaggi. Per chi desidera riposare un po’ sono disponibili delle oasi con posti a sedere in diversi punti dello spazio fieristico oltre a un punto di ristoro. La location scelta per questa edizione è ancora una volta la Brabanthal, raggiungibile comodamente in 10 minuti con lo shuttle in partenza dalla Stazione ferroviaria di Lovanio. A un paio di mesi di distanza dallo Zythos Beer Festival di Lovanio, dal 5 al 7 giugno lo Zythos sbarca in Italia e sceglie la città di Treviso. Cibo di qualità, grandi birre e tanta musica trasformeranno per due giorni Treviso nella definitiva Città della Birra.
Tour de Geuze – Pajottenland, 3 maggio 2015
Il Tour de Geuze venne organizzato per la prima volta nel 1997 e da allora la giornata di apertura al pubblico dei birrifici del territorio del Pajottenland, a sud-ovest di Bruxelles, è diventato un appuntamento biennale tra i più rinomati tra gli appassionati del settore. Quella del 3 maggio 2015 è la decima edizione e prevede la partecipazione di 10 birrifici membri dell’HORAL, l’associazione che riunisce i produttori di gueuze del Pajottenland e della valle del fiume Zenne: Boon, De Oude Cam, De Troch, 3 Fonteinen, Hassens, Lindemans, Mort Subite, Oud Beersel, Tiulquin e Timmerman. Questi birrifici aprono le loro porte al pubblico che potrà visitare gli stabilimenti utilizzando un “Digital Tour de Gueuze”, una visita virtuale attraverso QR code. Il tour racconta la storia della birra gueuze enfatizzando di volta in volta le specificità del birrificio in questione.
Women and Beer – Mechelen
La birra è una questione da uomini? Alle donne piacciono solo le birre fruttate? La birra non è elegante? A queste domande Mechelen risponde con il progetto “Bier in vrouwenhanden” (letteralmente: la birra in mano alle donne). Forte della reputazione internazionale del suo birrificio di punta Het Anker (vincitore di premi internazionali non ultimo “The World Beer Award”), Mechelen mette in luce come tradizione e autenticità della birra siano storicamente una questione femminile: la birra di Het Anker veniva storicamente prodotta dalle beghine e ancora oggi il birrificio si trova nel Grande Beghinaggio della città. Numerosi altri punti della città rimandano a birrifici che nel Medioevo e nei secoli successivi erano gestiti da figure femminili. Il progetto “Bier in Vrouwenhanden” punta a confermare come birra ed eleganza possano perfettamente andare a braccetto, ma soprattutto a creare un legame tra birre e prodotti gastronomici tipici locali. Weekend di punta sarà quello del 2 al 4 ottobre in cui si terrà l’evento di apertura sulla piazza Grote Markt di Mechelen: la Mechelse Bierweek. Musica, assaggi (di birra ma non solo), degustazioni bendate, tutto a tema la birra e le donne. L’Ufficio del Turismo di Mechelen guiderà il visitatore alla ricerca di questa esperienza gastronomica e birraia unica con un percorso attraverso la città alla scoperta di luoghi e personaggi storici, con focus sul ruolo della donna nella produzione di birra. Una mappa suggerirà dove degustare le migliori birre e i prodotti gastronomici locali. I ristoranti e i locali della zona sono invitati a sperimentare e proporre specialità locali in abbinamento alla birra. Tra gli appuntamenti, una passeggiata culinaria (4 piatti in combinazione con la birra in 4 punti diversi della città, un aperitivo sulla Torre St Rombouts al tramonto, una degustazione di birra e formaggio all’interno di strutture storiche come Schockaert o ancora una degustazione di birra in barca sul Dijle.
Apertura del De Koninck Beer Experience Centre – Anversa, Estate 2015
C’è grande fermento da qualche mese al birrificio De Koninck in Mechelsesteenweg ad Anversa, che dal 1883 – unico birrificio nel cuore della città – produce la celebre birra omonima: mentre i mastri birrai producono “Bolleke” (nome gergale della De Koninck) in quantità, si abbattono muri e si creano nuovi spazi adiacenti alle brewery rooms. Il birrificio, infatti, aprirà le porte al pubblico, interamente rinnovato, nell’estate del 2015 grazie a un progetto visionario che in uno spazio totale di 18.000 mq si propone di offrire molto più del piacere di una birra. Fiero del suo stretto legame con la città di Anversa, il birrificio punta a racchiudere nel suo Experience Centre tutti i sapori della città: l’estate scorsa il ristorante pop-up Summer Josephine’s ha già aperto le sue porte in un giardino interno nascosto dal birrificio e negli affascinanti hangar si sono svolti alcuni eventi gastronomici. Inoltre, Van Tricht, con i suoi rinomati formaggi, ha già trovato spazio qui nel 2012; ad affiancarlo saranno presto la macelleria di Luc De Laet, lo chef Bert-Jan Michielsen, i maitres chocolatiers Jitsk Heyninck e Tony Le Duc. Tutta Anversa contenuta in una bottiglia. Ai visitatori del nuovo De Koninck Beer Experience Centre verrà offerta un’esperienza multimediale della durata di 75 – 90 alla scoperta dell’universo De Koninck, a cominciare, su una passerella a 4 metri di altezza, dalla brewery room. La visita termina con un’ottima degustazione.
Belgian Beer Weekend 2015 – Bruxelles, 4–6 settembre 2015
La tradizione secolare dei birrai di Bruxelles, la birra dalle quattrocento varianti e sapori e una piazza considerata una delle più belle d’Europa sono i 3 ingredienti del Belgian Beer Weekend di Bruxelles, l’evento annuale che accoglie una folla di buongustai ogni anno ad inizio settembre, in concomitanza con il Festival del Fumetto. Tanti piccoli, medi e grandi birrifici presenteranno, nel corso del Weekend della Birra Belga, la propria produzione in un clima di festa che nelle Fiandre va di pari passo con ogni evento a tema birra.