Il parco tematico riapre il 28 marzo e festeggia quest’anno il 40° anniversario di una vera storia di successo. A Friburgo si respira un’atmosfera primaverile con proposte divertenti per grandi e piccoli. Le vacanze di Pasqua e la primavera sono il tempo dei primi viaggi e svaghi all’aria aperta, meglio se fra amici o con tutta la famiglia. Il parco, inaugurato nel 1975, celebra infatti quest’anno la sua storia di successo, e tutte le innovazioni e gli sviluppi che lo hanno reso una combinazione ottimale tra luogo di intrattenimento, cultura e fantastico divertimento, per la gioia di grandi e bambini.
La vicina Friburgo, deliziosa meta per un week end di primavera, dedica al tema pasquale dell’uovo una vera e propria esposizione a tema, in programma fino al 12 aprile, e accoglie tutta la famiglia per la “Festa di Primavera” del 24-26 aprile. Il capoluogo della Foresta Nera diventa inoltre una meta più vicina e facile da raggiungere, con un nuovo servizio di collegamenti diretti e giornalieri da Milano e l’apertura di diversi nuovi hotel in città nei prossimi tre anni.
L’Europa-Park festeggia il 40° anniversario
L’Europa-Park, premiato come il miglior parco per il tempo libero al mondo, dà il via alla grande stagione giubilare del 2015. Negli ultimi 40 anni ben 100 milioni di visitatori hanno dimostrato di credere nel parco per il tempo libero più grande della Germania e per questo l’Europa-Park desidera ringraziarli. Dal 28 marzo all’8 novembre 2015 la mascotte Euromaus e tutti i suoi amici festeggiano ogni giorno insieme agli ospiti una stagione straordinaria ricca di fantastiche sorprese e attrazioni all’insegna dell’importante anniversario. Oltre 100 attrazioni e spettacoli e ben 13 quartieri tematici europei attendono i visitatori su una superficie di 95 ettari a cui si aggiungono i cinque hotel a tema del parco che rendono l’Europa-Park una destinazione ideale per un fine settimana lungo o una breve vacanza a corto o medio raggio.
Un viaggio avventuroso attraverso l’Europa
Islanda, Francia, Russia, Austria… i 13 quartieri europei ognuno con la rispettiva architettura, gastronomia e vegetazione tipiche trasmettono un’atmosfera che profuma di vacanza. L’Islanda ammalia con le montagne russe in legno “WODAN – Timburcoaster” e il “blue fire Megacoaster powered by GAZPROM”, e se ciò ancora non bastasse, gli amanti dell’adrenalina troveranno pane per i propri denti anche in Francia: a bordo dell’ottovolante indoor “Eurosat”, simbolo del quartiere francese, gli ospiti partono per un velocissimo viaggio cosmico. Chi desidera estraniarsi per qualche momento dal trambusto del parco può prendersi una pausa ed entrare nel Magic Cinema nel quartiere francese. Nel nuovo film in 4D, Euromaus e i suoi amici intraprendono un avventuroso viaggio nel passato insieme agli spettatori. I brividi lungo la schiena sono garantiti quando di scende in picchiata dai 73 metri del “Silver Star”, tra le montagne russe più alte in Europa. L’attrazione per famiglie “ARTHUR – nel regno dei Minimei” trasforma in realtà il sogno di sperimentare l’immensità della natura. Qui si vola per ben 550 metri attraverso un universo sotterraneo dove sette fantastici regni stimolano tutti i sensi. Oltre a viaggiare a bordo di “ARTHUR”, in questo quartiere tematico vi è una torre a caduta libera alta ben 10 metri, il paradiso degli scivoli, l’area giochi Minos, la giostra “mul-mul” con i simpatici animaletti bianchi a forma di sfere di peluche, lo snack bar “Jack’s DELI” e la boutique di Arthur. L’intrattenimento è assicurato anche dai 250 artisti internazionali che si esibiscono tra danze, magia, acrobazie e canzoni nel cuore del parco.
Novità 2015
La nuova Express Lane riduce l’attesa per godere delle attrazioni: infatti, un tapis roulant tra il parcheggio e l’ingresso principale conduce gli ospiti in modo semplice e comodo fino all’Europa-Park. Un’ulteriore novità che arriva insieme al giubileo è la rivisitazione architettonica dell’Euro-Tower nel quartiere francese, la torre panoramica tanto amata e completamente ristrutturata che riluce in tutto il suo rinnovato splendore. Anche la parata che attraversa ogni giorno il parco quest’anno si presenta come un’esperienza davvero particolare per i visitatori. I nuovi carri incantano grandi e piccini, mentre Euromaus, Euromausi, Böckli e Louis rivivono un’avventura emozionante nel Magic Cinema 4D. A seguito dell’enorme successo de “Il segreto del castello Balthasar”, Mack Media sta già producendo il suo secondo film in 4D. Da segnare sul calendario l’appuntamento immancabile l’11 luglio 2015 per l’immensa festa di compleanno dell’Europa-Park, durante la quale gli ospiti potranno ballare e andare sulle attrazioni fino a mezzanotte. Inoltre, puntualmente all’inizio della stagione, l’Europa-Park ha in serbo un’ulteriore grande sorpresa di compleanno.
Il divertimento adatto a ogni stagione
Da oltre un decennio l’Europa-Park ha abbracciato un approccio stagionale: la primavera si svolge all’insegna delle novità, in estate invece le attrazioni acquatiche garantiscono un divertimento decisamente rinfrescante. In autunno, 160.000 zucche illuminano il parco con la loro luce arancione e in occasione di Halloween lugubri figuri fanno venire la pelle d’oca anche ai visitatori più temerari. Quando giunge la stagione più fredda, il parco per il tempo libero più amato d’Europa si trasforma quasi per incanto in un immenso regno delle meraviglie con migliaia di alberi di Natale, cordoni luminosi, attrazioni invernali e spettacoli dalle atmosfere natalizie.
Europa-Park: una storia di successo
Lo sviluppo dell’Europa-Park è proprio la storia di un successo. Già nel XVIII secolo le officine di Waldkirch erano note per la maestria nella costruzione di carrozze. Nel 1870 avvenne il passaggio nel settore della costruzione di giostre e caroselli e nel 1915 la ditta Mack Rides era “fornitore di corte” del circo Krone. Solo sei anni dopo, nel 1921, costruì le prime montagne russe. A partire dal 1930 l’azienda di famiglia si specializzò in carrozze per giostrai, caroselli, gallerie degli orrori e ottovolanti. Mack ha costruito la prima pista per bob in legno nel 1951 e solo un anno più tardi l’azienda ha fatto il grande salto e attraversato l’Atlantico per entrare nel mercato statunitense. Sotto la guida di Franz Mack l’azienda famigliare è diventata una realtà mondiale. L’ingresso nel mondo dei parchi per il tempo libero avvenne nel 1975 con la fondazione dell’Europa-Park a Rust, che voleva essere una sorta di “vetrina” per i propri prodotti. Sotto la direzione di Franz Mack e dei figli Roland e Jürgen Mack si è dato vita alla combinazione ottimale tra parco, intrattenimento, cultura e il brivido delle attrazioni che sfrecciano veloci. Dal 2007 con Michael e Thomas Mack anche la generazione più giovane supporta la direzione e gestione del parco.
Attualmente l’azienda di famiglia che stabilì la propria sede a Rust è riconosciuta come il miglior parco per il tempo libero del mondo. Inoltre, con oltre 3.500 collaboratori, l’Europa-Park è di gran lunga il principale datore di lavoro della regione. Nel 2014 il parco ha raggiunto un record straordinario accogliendo il 100 milionesimo visitatore.
Nella stagione estiva 2015, l’Europa-Park è aperto dal 28 marzo all’8 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (orario prolungato in alta stagione).
Pasqua e primavera a Friburgo
Piacevoli passeggiate in centro, serate dove la luce risplende fino a tardi, shopping fra viuzze e mercatini e piacevoli pause nei caffè e nei locali, per una merenda o un aperitivo all’aperto: con la primavera la deliziosa Friburgo si risveglia e diventa una meta estremamente gradevole per passarvi un week end lungo o una piccola vacanza. Nel periodo che precede la Pasqua la città si riempie di uova colorate, decorazioni di colore pastello e fiori, e fino al 12 aprile accoglie l’esposizione a tema “Dall’uovo al pulcino” al museo “Natur und Mensch”. Chi arriva a Friburgo il fine settimana del 24-26 aprile, invece, potrà visitare la “Festa di Primavera”, con tante attrazioni, giochi e curiosità per tutta la famiglia. Grazie a nuovi collegamenti via ruota e a nuovi hotel, Friburgo diventa una meta più vicina e facile da raggiungere: è ora infatti operativo un servizio di pullman due volte al giorno da Milano al capoluogo della Foresta Nera, mentre è prevista l’apertura di quattro nuove strutture in città nei prossimi tre anni.
La mostra „Dall’uovo al pulcino“ e la Festa di Primavera
Compleanno con le piume: nel periodo di Pasqua, da ben 25 anni, i pulcini appena nati scorrazzano per le sale del museo “Natur und Mensch” di Friburgo. Pensata originariamente come progetto ad-hoc, l’esposizione è diventata in città un appuntamento tradizionale della Pasqua, e si tiene quest’anno fino al 12 aprile. Grazie a un nuovo allestimento, inoltre, la mostra è pronta per il futuro: i pannelli espositivi sono stati aggiornati e sono state ampliate le presentazioni dedicate all’uovo nel mondo animale e nelle diverse culture del mondo. I visitatori vengono accolti al museo da pulcini in carne ed ossa. Chi si perde l’emozionante momento della nascita, può vedere in video l’evoluzione dal concepimento dell’uovo alla sua apertura. L’esposizione risponde anche a molte affascinanti domande: come l’uovo diventa gallina? Come cresce un pulcino all’interno del suo guscio? E poiché dall’uovo nascono anche altri animali, ci sono anche esempi di serpenti, uova di rettili e anche di ornitorinco. Per capire come le uova sono tutte differenti tra loro, sono presenti al museo per questo venticinquesimo anniversario un uovo dell’uccello elefante del Madagaskar, un uovo di colibrì ed uno di rana. L’esposizione dedica inoltre spazio anche al significato simbolico delle uova. In una sala apposita della sezione etnologica del museo vengono svelati i significati delle uova di Pasqua della tradizione europea, delle uova della primavera dell’Iran, dei confetti a forma d’uovo del Messico, delle “red-eggs” cinesi o dell’uovo-mondo. Sempre al museo si possono apprendere i diversi modi di utilizzare le uova, mentre un gioco insegna il significato dei codici alfabetico-numerici dell’industria alimentare. Il week end del 24-25 aprile Friburgo è invece una celebrazione della primavera, dell’arte del giardinaggio e della natura. Nella grande area verde di Mundenhof si troveranno stand per la vendita di piante, fiori e attrezzatura per il giardino e stand di artigianato. Il week end prevede inoltre un programma dedicato ai bambini con corse in pony, giochi, visite guidate per i più piccoli e mini- workshop, oltre a tour in segway e molto altro ancora.
Viaggiare in pullman
Dopo l’entrata in vigore della nuova legge sul trasporto passeggeri, in Germania il numero delle società di pullman e le relative proposte sono considerevolmente aumentate. I collegamenti dalla Germania sono cresciuti inoltre per ciò che riguarda le destinazioni europee confinanti. Anche la società „meinfernbus“ ha perfezionato la sua offerta e propone ora, per esempio, un collegamento diretto da Milano a Friburgo in Brisgovia, operativo due volte al giorno. I passeggeri possono raggiungere Friburgo con una tariffa a partire da 25€ e sei comode ore di viaggio. I moderni pullman dispongono di aria condizionata, e a bordo si possono acquistare bibite e snack. Sono disponibili inoltre prese di corrente e connessione internet gratuita sulle tratte interne alla Germania, e molti degli autobus sono equipaggiati con un sistema di intrattenimento che offre film e musica on demand. Grazie alle ottime tariffe, l’alto comfort di bordo e la posizione centrale delle stazioni degli autobus nelle città, i pullman sono diventati una valida alternativa ai voli delle compagnie aeree low cost. Per ulteriori informazioni: www.meinfernbus.de
Friburgo – Lo sapevate che…
Sono tanti gli italiani che visitano la città!
L’Italia si conferma il terzo mercato per la città di Friburgo, preceduta solo dalla Svizzera e dalla Francia e seguita da Olanda e Spagna. Nel 2014 il numero dei visitatori italiani è cresciuto del 3,4% rispetto a quello dell’anno precedente, mentre i pernottamenti complessivi dall’Italia sono stati di 32.960 unità, con una crescita del 7,5 rispetto al 2013.