abu dhabi homeAbu Dhabi, che in arabo significa “padre della gazzella”, fu fondata quando una giovane antilope guidò una tribù assetata verso una fonte d’acqua dolce, su un’isola dove si contavano non più di 300 capanne di palme (“barasti”), qualche costruzione in corallo e la fortezza del governante. Questo semplice insediamento isolano si è trasformato nella moderna città cosmopolita di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti dallo skyline altissimo.

 

Scoprite la religione e le tradizioni di Abu Dhabi visitando uno dei luoghi più straordinari al mondo: la meravigliosa Grande Moschea Sheikh Zayed. Questo gioiello architettonico può accogliere la strabiliante cifra di 40.000 fedeli, è caratterizzata, inoltre, da 80 cupole, oltre 1.000 colonne, lampadari placcati in oro e ospita il tappeto intrecciato a mano più grande del mondo.

Recatevi presso la celebre Corniche e godetevi l’immenso e curato lungomare che si estende per otto chilometri, vi troverete aree giochi per bambini, una pista ciclabile con marciapiede separati, bar, ristoranti e la Corniche Beach, una spiaggia sorvegliata da bagnini. Potete anche trascorrere qualche ora sulle bellissime spiagge pubbliche di Saadiyat e di Yas oppure, se desiderate qualcosa di raffinato, potete prenotare una giornata presso il lussuosissimo Monte Carlo Beach Club a Saadiyat.

Quando siete ad Abu Dhabi, non dimenticate di fare un tuffo in acqua! Dal wakeboard al surf, passando per il parasailing, dalle crociere a bordo di tipiche imbarcazioni per la raccolta di perle alle escursioni in kayak nelle foreste naturali di mangrovie, dai tour in motoscafo ad alta velocità alle immersioni e ai giri in barca, passando per le attività di snorkeling o nuoto, le acque dell’emirato sono tutte da scoprire.

abu-dhabi-0012

Se volete il divertimento a 360°, l’isola di Yas è la meta giusta: potete scaldare i motori al circuito di Yas Marina, sede dell’annuale Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi, prendere un caffè o rilassarvi nello straordinario Yas Viceroy, l’unico hotel al mondo costruito a cavallo di una pista di F1, provare le montagne russe più veloci del mondo al Ferrari World Abu Dhabi, bagnarvi allo Yas Waterworld, giocare sui suoi unici campi da golf e prendere il sole su una spiaggia di sabbia bianca.

Lo shopping è un passatempo nazionale ad Abu Dhabi, forse perché estremamente variegato, ma anche esentasse. Troverete di tutto: dai centri commerciali più lussuosi e ultra moderni con i marchi di tendenza ai piccoli negozi tipo souk, dove comprare tradizionali profumi, prodotti artigianali, spezie e tappeti.

Per scoprire il nostro stile di vita, recatevi al The Collection presso il St Regis Resort dell’isola di Yas ad Abu Dhabi e visitate i suoi esclusivi negozi, bar e ristoranti, tutti situati dentro un “villaggio” in stile mediterraneo con terrazze, cortili e piazze. Oppure visitate l’Eastern Mangroves Promenade, dove si trovano diversi ristoranti e luoghi di svago, benessere e bellezza racchiusi in una zona pedonale aperta da un arco e una splendida terrazza con vista sulle mangrovie. Se cercate un luogo di aggregazione sociale, portate la famiglia all’Al Raha Beach Plazas: potrete fare shopping, cenare o rilassarvi sul lungomare, godendovi il bellissimo panorama del Golfo Persico.

abu-dhabi-10

Se la cultura e il patrimonio storico vi affascinano, prendete un taxi per l’Heritage Village sul Corniche Breakwater e fate un tuffo nel passato, per scoprire lo stile di vita tipico del deserto. Troverete venditori di souvenir con cui contrattare, ma anche artigiani al lavoro per realizzare ceramiche, opere in tessuto e in metallo.

La grande offerta golfistica di Abu Dhabi è caratterizzata da tante proposte diverse, sia che si tratti di strutture di livello agonistico sul sabbia o su manto erboso, che di più piccoli campi da golf o di un tranquillo green in pieno centro urbano, oppure ancora di un esclusivo campo “di sabbia” del tutto unico nel suo genere o di un campo situato nel cuore del patrimonio storico della regione, ad Al Ain.

abu-dhabi-0002

Gran Moschea dello Sceicco Zayed
Questa opera d’arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati e il tappeto tessuto annodato a mano più grande del mondo. La sala di preghiera principale è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed, da cui prende il nome la moschea, il cui corpo è stato sepolto qui.

Vasche d’acqua riflettenti circondano la moschea, amplificandone la bellezza. I suggestivi colori bianco e oro scintillano sotto il sole, mentre durante la notte sono sostituiti da un sistema di illuminazione unico nel suo genere, che rispecchia le fasi lunari.

Orari di apertura durante il Ramadan: Durante il mese sacro del Ramadan, questa moschea sarà aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9 alle 14, con ultimo ingresso alle ore 13:30.

Corniche Beach
Questo lungo tratto di spiaggia si estende su Corniche Road a partire dalla zona dell’Hilton Hotel  e oltre l’Al Khaleej Al Arabi Street, dove si trova l’entrata principale. Nei giorni feriali potrete tranquillamente trovare ombrelloni liberi, ma fate attenzione perché durante il weekend vanno letteralmente a ruba. Non è possibile andare a largo a nuoto, poiché le barriere galleggianti non consentono di allontanarsi oltre 40 m dalla spiaggia; inoltre la zona è ben sorvegliata dai bagnini.

Il lungomare incontaminato della Corniche di Abu Dhabi è stato insignito della Bandiera Blu, il famoso riconoscimento internazionale degli ambientalisti assegnato alle spiagge e ai porticcioli che mantengono le loro zone balneari pulite e sicure.

La Corniche accoglie ogni mese tra i 30.000 e i 50.000 visitatori con le tre aree dedicate alle famiglie, ai single e a tutti gli altri clienti. I visitatori possono usufruire di un parcheggio libero dotato di oltre 1.100 posti a 5 minuti a piedi dalla spiaggia con un addebito di 10 AED (2 Euro) con accesso alle aree dedicate alle famiglie e ai single. L’ingresso alla spiaggia pubblica è gratuito.

abu-dhabi-0013
Heritage Village
Gestito dall’Emirates Heritage Club, questa ricostruzione di un villaggio oasi tradizionale offre un’interessante istantanea del passato dell’emirato.

Gli aspetti tradizionali della vita nel deserto, tra cui un falò con caffettiere, una tenda fatta con lana di capra e un sistema di irrigazione falaj, sono esposti nel museo aperto.

Ci sono botteghe dove gli artigiani mostrano competenze tradizionali, come la lavorazione dei metalli e della ceramica, mentre le donne sono impegnate nella tessitura e nella filatura. Gli artigiani sono felici di condividere le loro abilità e a volte vi coinvolgeranno direttamente.

Visitare il piccolo negozio di spezie sarà davvero un piacere: potrete trovare una vasta gamma di erbe secche, sapone artigianale e scambiare qualche chiacchiera.

AbuDhabi Beach BIG

Golf ad Abu Dhabi
Con favolosi campi ricavati nel deserto e lungo coste spettacolari, la vasta offerta golf di Abu Dhabi si differenzia per la grande varietà che la caratterizza: potrete giocare in campi diversi per vivere ogni volta un’esperienza unica, sei giorni alla settimana!

Se siete in cerca di un Parkland, un Ocean, un Links, di un leggero campo urbano, dell’unicità di un campo di “sabbia” di prima classe o di un tentativo di fare centro nella buca più lunga dell’emirato in una delle strutture situate nel cuore della tradizione della nostra città oasi, abbiamo proposte irresistibili per voi.

I sei campi, utilizzabili secondo il principio del pay-and-play (paga e gioca), e con alle proprie dipendenze solo professionisti certificati dal PGA, assicurano una varietà di esperienze di gioco davvero indimenticabili, che si accompagnano a quelle lussuose del dopo-partita, offerte da alcuni dei più eleganti circoli sportivi.

Inoltre, poiché sappiamo che il golf è spesso una componente fondamentale degli incontri aziendali e ne aumenta il successo, il nostro team dell’iniziativa Golf ad Abu Dhabi, con l’aiuto dei professionisti del club presenti sul campo, si assicurerà che la vostra attenzione rimanga sugli affari e non sull’andamento della vostra gara.

Con tariffe imbattibili presso i campi e pacchetti di offerte che includono volo, sistemazione in hotel e trasporto in loco, l’iniziativa Golf ad Abu Dhabi offre una moltitudine di pacchetti su misura che vi permetteranno di prenotare tutto attraverso un’unica fonte. In un momento in cui la competitività di Abu Dhabi sta emergendo sempre di più sul mercato golfistico globale, stiamo facendo il possibile per agevolare la vostra visita e il vostro gioco.

abu-dhabi-0004

Yas Waterworld
Con la sua superficie e i suoi 43 scivoli, giochi e attrazioni – cinque delle quali sono uniche nel loro genere – il nuovo parco acquatico dell’isola di Yas è l’avventura per un giorno.

I visitatori dell’avveniristico acquapark potranno provare il tornado più grande del mondo che, con i suoi 238 m di lunghezza e l’enorme larghezza più contenere fino a sei persone ed è il primo ad essere alimentato con tecnologia idromagnetica. Chi cerca l’adrenalina troverà onde alte tre metri sul Bubble’s Barrel, la più grande superficie ondosa per il flowboard e il bodyboard.  Le Bandit Bomber, con i loro 550 m, sono le prime montagne russe con acqua e effetti laser a bordo. I visitatori potranno sparare getti d’acqua a dei bersagli, lanciare bombe d’acqua e innescare effetti speciali, mentre chi rimane a terra potrà sparare con l’acqua ad ogni loro passaggio.  

In cima si trova il Jebel Dana, cuore del parco che con la sua altezza troneggia sulla sua intera superfice e la cui sommità dal diametro di otto metri rappresenta una gigantesca perla: il più recente punto di riferimento nel panorama dell’isola di Yas. Il parco affonda le sue radici nelle tradizioni di Abu Dhabi grazie al suo tema: ‘La Perla perduta’. I visitatori si appassioneranno alla storia di una giovane donna degli Emirati alla ricerca di una perla leggendaria mentre si spostano nelle varie attrazioni, inclusi un souk e una dimostrazione di ricerca delle perle.

Abu-Dhabi-City-Tour

Saadiyat Beach
rima spiaggia pubblica di Saadiyat Island, Saadiyat Beach oltre a ospitare il Saadiyat Beach Golf Club, il polo fieristico Manarat Al Saadiyat, il Monte-Carlo Beach Club e due resort cinque stelle con vista sul mare gestiti dal St. Regis & Park Hyatt, offre numerose strutture e servizi per i bagnanti più alla moda e per gli ospiti che amano prendere il sole.

Situata sulle tranquille rive incontaminate dell’isola, la spiaggia lunga 400 m è il luogo ideale per una giornata fuori porta e per godere delle calde e limpide acque color turchese di Abu Dhabi.  La spiaggia è attrezzata con comode sdraio, docce, toilette, armadietti, spogliatoi, tovaglie, ombrelloni, un ampio parcheggio e servizio di salvataggio con bagnini presenti per tutto il giorno. Troverete anche un punto ristoro e un negozio di costumi, abbigliamento da spiaggia e attrezzature sportive. È inoltre possibile prenotare alcune aree della spiaggia per ricorrenze speciali.

Poiché i 9 chilometri di spiaggia di Saadiyat sono zona protetta, la spiaggia pubblica, proprio come il lungomare dei resort dell’isola, è circondata da un’area di protezione delle dune (Dune Protection Zone) che di fatto limita il sorgere di costruzioni a un minimo di 60 m dalla costa, evitando danni alla delicata vegetazione naturale delle dune e alle aree in cui nidificano le tartarughe embricate in via d’estinzione.

abu-dhabi-0010