Natale nel cuore delle tradizioni. L’atmosfera delle feste e il fascino del passato nelle città d’arte della pianura padana. Tra scintillanti mercatini, negozi e centri storici. Luci, decorazioni, dolciumi. Ma non solo. Nelle città d’arte della pianura padana le atmosfere del Natale hanno un fascino autentico perché arrivano al cuore delle tradizioni. Sono infatti tante le esperienze che abbracciano riti del passato e fanno vivere nuove emozioni.
I centri storici si accendono con appuntamenti dedicati alla musica, ai sapori tipici della cucina e ai momenti legati alla fede. Mai come nei giorni delle feste qui la cultura locale sa sorprendere e incantare.
Bergamo regala un calendario ricco di appuntamenti e coloratissime occasioni per scoprire sapori e creatività.
Da non perdere i tradizionali mercatini nel Centro Piacentiniano in città bassa (dal 28 novembre al 6 gennaio) e in Piazzale degli Alpini (dal 14 novembre al 27 dicembre). Qui si possono apprezzare specialità enogastronomiche, opere di artigianato locale, stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno.
Dal 10 al 12 dicembre c’è la suggestiva fiera sul Sentierone, in piazza Matteotti e via XX Settembre, per la festa di Santa Lucia, una delle più sentite tradizioni della Bergamasca. Un culto che si perde nella notte dei tempi: tra il 12 e il 13 dicembre la Santa porta doni ai bambini.
La città di Parma si veste al meglio per le feste. In Piazza Garibaldi un grande albero troneggia sul mercato della Biodiversità, un luogo dal nome evocativo, “Come una volta….” dove tra casette in legno i produttori locali portano il valore aggiunto della genuinità ai sapori della tradizione. Borghi e vie del centro storico brillano tra le luminarie, le vetrine dei negozi e i tappeti rossi sui marciapiedi. E poi mostre di presepi nella Chiesa dell’Annunciata e occasioni più ludiche con la pista di pattinaggio del Circo del Ghiaccio. Un momento suggestivo si vive la sera della vigilia dove, in molte case, si accendono candele o lumicini sui davanzali delle finestre e la sera, prima di cena, si recita il rosario.
A Brescia si va dai momenti sacri ai piccoli miracoli della cucina! Come il Bossolà, dolce tipico locale, preparato con uova e farina pregiata: una specialità da scoprire anche il 16 dicembre a Brend alle ore 18.00 con tante degustazioni, in occasione del Piatto del Mese di dicembre.
E il piacere del palato continua anche con la cena della vigilia, quando la tradizione enogastronomica bresciana porta in tavola sapori antichi e nuovi, come l’anguilla e le paste ripiene ma rigorosamente “di magro”.
Il Natale a Modena dà spettacolo e muove le emozioni di grandi e piccini. Si inizia il 28 novembre con l’accensione del grande abete in Piazza Grande. Si prosegue poi con un percorso itinerante di presepi dal 6 dicembre al 6 gennaio, si pattina su ghiaccio in Piazza Roma e si sale a bordo di un trenino per conoscere le vie più interessanti del centro storico. E poi musica domenica 13 dicembre con i cori Gospel nella Chiesa di San Vincenzo, con il Serial Singers gospel choir e il coro della Giovane Rossini in un coinvolgente concerto.
Piacenza si anima con varie iniziative che accendono momenti ludici e culturali. La fiera di Natale in Piazza Cavalli, la pista di pattinaggio Piacenza On Ice, l’accensione delle luminarie che danno luce e charme ai palazzi del centro storico. Da non perdere il grande finale in Piazza Cavalli con lo spettacolare Capodanno in piazza nella notte di San Silvestro.
Dalle piazze ai luoghi della cultura, sempre in tema di festa, con i Musei di Palazzo Farnese che propongono “Feste al Museo”, dove incontri e laboratori a tema coinvolgono i visitatori più piccoli. Per chi vuole vivere una notte di charme per fine anno ci sono le atmosfere da favola dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ad aspettarvi.
Reggio Emilia si accende con l’albero natalizio l’8 dicembre in piazza Prampolini. La magia prosegue poi con il trenino di Babbo Natale per le vie del centro storico (dal 19 al 24 dicembre) e il Concerto degli auguri, il 17 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Pietro. Da non perdere il Presepe Vivente in p.zza San Prospero, domenica 20 dicembre, e i mercatini tipici del Natale e della tradizione locale. Sabato 5 dicembre in Piazza Casotti esposizione e vendita di opere artigianali. Sabato 12 dicembre in Via Roma e Piazza Scapinelli articoli di arte e antiquariato, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi. E poi animazione, oggetti creativi e sorprendenti idee natalizie tra i banchi del mercatino homemade di piazza duca degli Abruzzi.