Un intero anno pieno di tanti eventi colorati incentrati sul giardino: questo l’obiettivo del grande progetto Göteborg Green World 2016. Si tratta di una gigantesca mostra-giardino che coinvolgerà i migliori e più bei parchi di Göteborg e del suo circondario. I luoghi principali sono il Trädgårdsföreningen, il Giardino Botanico, uno dei più belli in tutta Europa, il parco dei divertimenti Liseberg, che nel 2016 aprirà una nuova area a giardino, e il meraviglioso Parco del Castello di Gunnebo, uno degli più importanti ambienti settecentesche della Svezia.
Nel corso dell’anno, piazze e strade della metropoli della Svezia occidentale si trasformeranno in oasi fiorite progettate artisticamente. L’inaugurazione di Göteborg Green World avverrà il 27 febbraio, presso il Giardino Botanico, con la mostra “Primavera Selvaggia”. All’inaugurazione seguirà un ricco programma che si svolgerà durante tutto l’anno, che include altre mostre botaniche e tantissimi eventi orientati ad ispirare i visitatori verso uno stile di vita sostenibile e metodi di produzione biologici. Saranno presenti a Göteborg anche noti garden designer e artisti internazionali come Will Beckers, Rainer Gross, Jaehyo Lee o Stuart Ian. Nel mezzo del viale Avenyn e della centrale piazza Götaplatsen, in estate saranno creati dei giardini temporanei.
Alcuni degli eventi più significativi in programma:
20/5 – 6/6 Floralia: fioritura di inizio estate al Castello e giardini di Gunnebo.
28/5 Inaugurazione della mostra fotografica internazionale di giardini IGPOTY (International Garden Photographer of the Year) alla Serra del Trädgårdsföreningen, con i vincitori di Swedish Spirit of Gardens. Fino al 7 agosto.
4/6 Cerimonia di apertura a Götaplatsen del luogo d’incontro verde “Poseidone in piedi nel verde” e di 20 giardini pop-up lungo il grande viale Avenyn. Tema comune: lo sviluppo urbano verde e sostenibile. Fino al 7 agosto.
2/7 Inaugurazione del grande nuovo investimento del Giardino Botanico: “Passeggiata al Botanico”, con nuovissimi punti panoramici e percorsi all’interno di questo giardino dal carattere selvaggio. Land Art con due artisti internazionali (Ian Stuart Frost e Jaeyo Lee) in collaborazione con Arte Sella. Fino a settembre.
2/7 Inaugurazione dell’installazione di arte del Bambù di Tetsunori su Piazza Millennium presso il Teatro Grande. Inizia il 13/6 come processo co-creativo con fantastiche installazioni di bambù dislocate in tutto il mondo, poi mostrata per la prima volta in Scandinavia. Fino a ottobre.
2/7 Festa delle Rose immersa nella stupefacente collezione di rose del Trädgårdsföreningen. Counseling, escursioni guidate, vendita, cibo e divertimento. Un evento molto apprezzato dai “locals”.
3/9 Cibo della Terra al Castello e giardini di Gunnebo, uno dei monumenti storico-ambientali più importanti della Svezia del ‘700, grande giorno del raccolto. Focus sul tema dell’orto e prodotti biologici.
2/12 Inaugurazione di Inverno nella Casa della Palma al Trädgårdsföreningen. A concludere l’anno del giardino saranno le installazioni di fiori del fiorista e artista Gunnar Kaj.
10, 12 E 14 MAGGIO: EUROVISION SONG CONTEST A STOCCOLMA
Nel 2016 Stoccolma ospiterà l’Eurovision Song Contest. Per due settimane a maggio i riflettori saranno puntati su Eurovision e le tante attività che si terranno all’Eurovision Village nel Giardino Kungsträdgården, in pieno centro. Per l’occasione si procederà alla costruzione di Eurodub sul molo Skeppsbron accanto al Palazzo Reale. Di giorno sarà aperto a tutti, e di sera verrà invece trasformato in night club per delegazioni e fan accreditati. 43 i paesi partecipanti. Le semifinali si terranno il 10 e il 12 maggio, mentre il gran finale avrà luogo il 14 maggio alla Stockholm Globe Arena. Chi non disporrà di un biglietto di ingresso potrà godersi lo spettacolo con altri appassionati in un luogo pubblico della città dove verrà proiettato su grande schermo. È la sesta volta che la Svezia ospita l’Eurovision Song Contest. La prima volta fu nel 1975 dopo la vincita degli ABBA con Waterloo nel 1974.
CULTURA PER TUTTI: INGRESSO GRATUITO A 18 MUSEI STATALI
A partire da febbraio 2016, gli amanti della cultura hanno un motivo in più per visitare la Svezia: ben 18 musei statali (di cui 14 sono situati a Stoccolma) aprono le loro porte gratuitamente ai loro ospiti. Tra questi troviamo alcuni dei musei più popolari come il Moderna Museet (a Stoccolma e Malmö), il Museo Storico e il National Museum (Stoccolma), ma anche altri meno conosciuti e dedicati ad argomenti molto specifici, come ad esempio il Museo dell’Esercito (Stoccolma), il Museo della Marina (a Karlskrona) e il Museo delle Culture del Mondo (Göteborg). Anche una visita allo stupendo castello barocco di Skokloster poco a nord della capitale sarà gratis per tutti. Con tale provvedimento il governo svedese intende estendere l’accesso all’arte e alla cultura alle persone di ogni ceto sociale. Una decisione di cui possono beneficiare in modo significativo anche i turisti.
UN VIAGGIO IN TRENO VINTAGE TRA GÖTEBORG E STOCCOLMA
Chi ama i treni, lo slow travel, il vintage e il romanticismo può provare l’esperienza del Blå Tåget, il treno blu, che viaggia tra Göteborg e Uppsala fermandosi a Stoccolma e all’areoporto di Arlanda.
Il treno sfoggia un flair anni 60 con il mobilio originale e un romanticissimo vagone ristorante con pianista che suona dal vivo durante il weekend. Il Blå Tåget parte da una a due volte al giorno, a seconda dei giorni della settimana (da giovedì a lunedì), da Göteborg e impiega circa 4 ore per arrivare a Stoccolma.
Si possono anche acquistare pacchetti compresi di hotel nella capitale svedese.
UNA SCELTA DI MOSTRE A STOCCOLMA PRIMAVERA 2016
12/2-10/4 Salone di primavera di Liljevalchs: Il Salone di primavera è una mostra annuale con lavori di artisti affermati ed emergenti che vengono scelti da una commissione giudicatrice. L’edizione 2016 trasloca in pieno centro città e, per la prima volta, alcuni pezzi sono esposti all’esterno, per far parte dell’iniziativa Urban Escape Stockholm: un concept basato su innovazione, creatività e conoscenza.
11/2-4/9 Opere del Museo Nazionale ospiti all’Accademia Reale Svedese di Belle Arti. In una collaborazione tra l’Accademia Reale Svedese di Belle Arti, il Moderna Museet (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) e il Museo Nazionale, un totale di circa 100 opere di alcuni tra i più famosi nomi della storia dell’arte, da Rubens e Rembrandt a Renoir, Picasso e Cindy Sherman, sono riuniti in un’esposizione dedicata a ciò che significa essere artista.
15/4 – 25/9 L’eredità di Andy Warhol ad Artipelag La mostra “L’eredità di Andy Warhol” si propone di riflettere il multiforme significato delle opere dell’artista statunitense.
20/5-2/10 Josef Frank a Millesgården La grande mostra estiva di Millesgården (casa e museo dello scultore Carl Milles), presenterà il designer e artista Josef Frank (1885-1967) inserendolo nel contesto storico-artistico
11/5-28/8 30 anni della Fondazione Maria Bonnier Dahlin, Galleria Bonniers Konsthall. Una mostra collettiva dei 76 artisti che hanno ricevuto il sostegno della Fondazione in questi ultimi 30 anni. L’esposizione permette di comprendere la storia dell’arte svedese degli ultimi decenni.
11/6-11/9 Yayoi Kusama in Infinity al Moderna Museet e all’Arkdes La mostra, visitabile l’estate prossima presso il Moderna Museet e il Centro Svedese per Architettura e Design (Arkdes), è la prima grande retrospettiva in Scandinavia dedicata all’opera dell’artista giapponese Yayoi Kusama. La mostra sottolineerà il suo profondo interesse per la moda e il design.
I 125 anni di Skansen Il più antico museo all’aperto del mondo compie 125 anni nel 2016. Durante tutto l’anno verranno raccolte le immagini, le esperienze e i ricordi dei suoi visitatori. Il programma di Skansen offre i festeggiamenti annuali come la Festa di Santa Valpurga, la Festa Nazionale , la Festa di Mezza Estate, oltre al tradizionale mercato d’autunno, serate jazz e moltissimi altri eventi .
NUOVE CITY CARD PER SCOPRIRE STOCCOLMA
Chi vuole vedere più attrazioni possibili dell’enorme offerta culturale della Capitale svedese può munirsi di una city card per risparmiare tempo e denaro. Dal 2016 la Stockholm Card viene sostituita con la Stockholm Pass che comprende l’entrata a più di 60 attrazioni, tour con autobus e battello (anche nelle isole dell’arcipelago e nel lago di Mälaren) e in più una guida cartacea di Stoccolma. Ci sono carte disponibili per 1,2,3 e 5 giorni (prezzo adulti: 595, 795, 995 e 1295 sek). Alcuni dei musei inclusi nella Stockholm Pass sono il Museo Vasa, il Museo della fotografia Fotografiska, la residenza reale Drottningholm e la casa delle favole Junibacken. In combinazione con la Travel Card , si viaggia gratis sui mezzi pubblici. Si può acquistare la Stockholm pass online e scegliere diversi modi per riceverla.
Un’alternativa è la Stockholm Prepaid che si può usare come una carta prepagata per entrare in 30 musei della capitale, dove usufruire di forti sconti. Si può caricare con 500 o 1000 corone. Caricandola con 500 corone è incluso una tessera per i trasporti