Dal Lagorai al mare. Il weekend 17 – 18 settembre sarà interamente dedicato al mondo dell’alpeggio in occasione della discesa delle greggi di pecore dalle malghe al termine della stagione estiva. Un’antica tradizione trentina che da sempre caratterizza la catena montuosa del Lagorai, da riscoprire in occasione di questo festival dedicato alla valorizzazione del mondo dei pastori e dei loro animali, per conoscerne la storia e i tanti segreti attraverso trekking tematici, laboratori esperienziali e mercatini di prodotti locali.
La transumanza – ovvero la migrazione stagionale del bestiame – è un lavoro che nelle montagne del Lagorai si tramanda da secoli di generazione in generazione; l’alpeggio rappresenta infatti per questo territorio un’attività importante non solo dal punto di vista economico e sociale, bensì anche di mantenimento del paesaggio e degli alpeggi interessati dall’attività estiva delle malghe di alta quota.
Nasce pertanto il Festival della Transumanza che vuole valorizzare l’alpeggio e lo spostamento delle greggi, che a inizio estate partono dalla pianura per raggiungere i verdi pascoli di alta quota e rientrano quindi dalla montagna verso la pianura al termine della stagione estiva.
Il Tesino, area verde e tranquilla nella zona orientale del territorio Valsugana Lagorai, ospiterà la prima edizione di questo evento che offrirà al pubblico molte occasioni per conoscere il territorio e i suoi gustosi prodotti, nonché per scoprire l’originale progetto “Adotta una mucca” che sostiene l’attività delle malghe e consente di portare a casa prodotti caseari a km 0 nel periodo dell’alpeggio.
In particolare durante le giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre in occasione del Festival della Transumanza sarà possibile partecipare all’escursione “trekking del pastore” con merenda in malga, visitare il mercatino dei prodotti artigianali ed enogastronomici, degustare formaggi locali e soprattutto diventare “pastore per un giorno”, accompagnando il gregge nella transumanza fino al paese di Pieve Tesino e assistendo alle dimostrazioni del lavoro dei cani con le pecore.
In occasione del Festival della Transumanza alcuni dei più caratteristici ristoranti del Tesino proporranno inoltre particolari menù alla scoperta di piatti tradizionali legati al territorio.
Festival della Transumanza
Categoria: Highlights
Località: Pieve Tesino
Data: Dal 17 settembre 2016 Al 18 settembre, 2016
Sabato 17 settembre
Ore 09.30 Passo Brocon
Trekking del pastore: escursione al Rodo delle Malghe.
Ritrovo presso il passo Brocon e passeggiata di circa 2.5 ore con accompagnatore del territorio. Alla fine dell’escursione merenda presso una delle malghe del progetto “Adotta una mucca”
Dalle ore 09.30
Apertura dei mercatini dei prodotti artigianali ed enogastronomici e mostra animali presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino. Apertura cucina “osteria del pastore” con prodotti tipici.
ore 10
Visita all’arboreto del Tesino e visita al Museo del Moleta a Cinte Tesino per famiglie. Ritrovo presso lo stand Apt nel centro polifunzionale di Pieve Tesino.
ore 10.30
“Battesimo della sella” cavalcare un pony attività per i più piccoli
Ore 14.30
giochi per piccoli pompieri a seguire laboratori per bimbi con la lana.
ore 15.00
festa del formaggio: impariamo la lavorazione del latte
ore 19.00
Cena a cura de “I Pasturi”
ore 21.00
spettacolo musicale
Domenica 18 settembre
Dalle 09.30
Apertura cucina e mercatini.
Dalle 10
Dimostrazione di antichi mestieri
Ore 10.00 – 17.00
Dite cheese! Malghe e formaggi. Degustazione di formaggi delle malghe di “Adotta una mucca”
ore 10.30
“Battesimo della sella” cavalcare un pony attività per i più piccoli
Ore 11.00
Transumanza nel paese di Pieve Tesino con partenza da Camping Valmalene (km 6). Potrai diventare “pastore per un giorno” e provare l’avventura di fare questo mestiere accompagnando il gregge fino al paese. Ritrovo ore 11.00 al camping Valmalene.
Ore 14.00
Arrivo del gregge presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino
Ore 15.00
Dimostrazione del lavoro dei cani con il gregge presso impianti sportivi di Pieve Tesino
Ore 15.30
Visita guidata Museo Casa Degasperi
Dalle 18.00
Serata con fisarmonica