A volte si possono intraprendere Viaggi di sapori, viaggi del gusto : un modo per conoscere la cultura, le tradizioni, l’anima e il cuore di un Paese attraverso i suoi cibi e le armonie create dalla tradizione gastronomica.
Lo Sri Lanka è coi suoi variopinti colori, le sue ineguagliabili atmosfere da sogno, la sua profonda ricchezza spirituale e umana, un Paese da amare e gustare : “L’ isola risplendente”, con la sua gente sempre ospitale, sorridente, che trasmette serenità, e comunica valori come sincerità, calore e cordiale ospitalità.
Ed è quello che gli invitati alla serata inaugurale “Flavours of Sri Lanka” , viaggio gastronomico nel programma del Doney Food Festival hanno potuto scoprire : gli Chefs Palitha Weerasekera e Rasika Priyankara Karunarathne dell’ Hotel Amaya Hill , giunti a Roma per l’occasione dallo Sri Lanka, con la supervisione e regia dell’Executive Chef James Foglieni, hanno sorpreso, seducendo con raffinata qualità e arte, gli invitati alla serata inaugurale al Westin Excelsior Hotel , a Roma.
Fascino e prelibatezze nei piatti curati con estrema sapienza: Dhall al Curry, Pollo al Kalupol Maluwa, Pol Sambol, Manzo al curry fritto, gamberi alla diavola, Kawum, Zuppa Dhal al coriandolo, Stufato di pesce bianco, per citarne alcuni.
La cucina dello Sri Lanka è Arte, creatività, intensa emozione per il palato : un vero risveglio dei sensi, di tutti i sensi, tra ingredienti estremamente vari, aromi deliziosi e spezie avvolgenti , una poesia tradotta in esperienza culinaria, una esperienza unica.
Cibo e sapienza culinaria millenaria , come mezzo per un Viaggio immaginario, per lasciarsi piacevolmente trasportare in volo lungo spiagge incantate, tra le montagne e le piantagioni da tè, tra laghi e giungla, Monumenti storici e parchi Nazionali, riserve naturali, nella variegata ricchezza ambientale e vegetazione lussureggiante che caratterizzano la Natura generosa di questo Paradiso terrestre nell’Oceano.
L’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma, in occasione della serata inaugurale, ha festeggiato il 70° Anniversario dell’Indipendenza Nazionale nelle sale prestigiose del The Westin Excelsior Hotel in Rome.
Sua Eccellenza l’Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia , Mr. Daya Srikantha John Pelpola e sua Moglie hanno accolto gli ospiti in una serata che ha offerto meravigliosi Spettacoli Tradizionali di Danza, performance di Musicisti , abili e incantevoli Danzatrici in coloratissimi abiti e costumi tradizionali , Danzatori che si sono cimentati in sorprendenti acrobazie con maschere rituali , evocando antiche leggende e racconti ancestrali.
La proiezione di filmati sulle bellezze storiche, d’ arte, culturali , naturali e paesaggistiche , curate dal Ministero del Turismo in Sri Lanka , sono state sapientemente descritte e presentate al pubblico da Mrs. Shirani Herath, Manager of Sri Lanka Tourism Promotion Bureau.
Dal 10 al 15 Febbraio 2018 al Ristorante Doney , in Via Vittorio Veneto 141 a Roma, proseguirà il viaggio gastronomico alla scoperta di aromi, sapori e fragranze di un Paese anche conosciuto come la Perla d’Oriente, lo Sri Lanka. Fascino e ricercatezze, mille esotiche prelibatezze da assaporare nel Menù curato con estrema creatività, un occasione speciale per Viaggiare con il gusto e i cinque sensi.
articolo di Alessandro Zanazzo – E-mail : zanazzoa@libero.it