Autunno, stagione di raccolto e paesaggi rilassanti, illuminati dal caldo colore del fogliame, e ultima occasione per viaggi in libertà prima del lungo inverno: momento ideale per un tour nell’Alta Foresta Nera, tra prelibatezze gastronomiche, visite ad affascinanti località e wellness di qualità. A cavallo tra ottobre e novembre, poi, per la festa di Halloween si torna un po’ tutti bambini, alla ricerca dell’ultimo brivido: l’Europa-Park celebra la ricorrenza con coreografie, allestimenti, programmi e appuntamenti a tema fino al 4 novembre. Anche l’incantevole Friburgo, oltre alla tradizionale fiera d’autunno, propone visite guidate ispirate alla storia cittadina più inquietante e spettrale.

Europa-Park:
Divertimento da brivido per tutta la famiglia
La festa di Halloween più grande della Germania
Inquietanti figure si aggireranno fino al 4 novembre nel Parco divertimenti più grande di tutta la Germania. L’Europa-Park si colora di arancio e si trasforma, anche quest’anno, in uno spettacolare paesaggio autunnale, dove creature spettrali – inserite in una scenografia fatta di zucche, mele, crisantemi, arbusti di mais, scheletri e palle di fieno – mettono in pratica i loro scherzetti. Il programma di intrattenimento, le sfilate, le proposte gastronomiche, gli hotel e anche alcune attrazioni si conformano al periodo più raccapricciante dell’anno, per accogliere gli ospiti con sorprese e highlights particolari. In più, lo show „Horror Nights starring Marc Terenzi“ stupirà i fan dell’horror grazie a un’esperienza fuori dal comune, che farà correre loro un brivido ghiacciato lungo la schiena….     

Da più di 11 anni Halloween è un appuntamento importante nel più grande parco divertimenti di tutta la Germania. Un tappeto arancione illuminato, composto da oltre 160.000 zucche di tutte le forme e colori si stende ad illuminare il parco. Con più di 100.000 piante autunnali – tra cui 15.000 crisantemi – 3.000 palle di fieno, 6.000 piante di mais, ragnatele, scheletri e un’illuminazione spettrale, il magnifico tappeto contribuisce a creare un’atmosfera tutta autunnale. Oltre alle zucche, il fiore tipico della stagione è la mela. Quest’anno, per la seconda volta, nel parco del castello Balthasar si trova una gigantesca struttura realizzata con il frutto principe dell’autunno: 20.000 mele rosse e verdi si uniscono per dare vita a una enorme composizione.
Halloween-Festival
La settimana dal 27 ottobre al 4 novembre rappresenta il culmine delle festività di Halloween all’Europa-Park. Demoni e spiritelli si muovono nell’atmosfera spettrale del Parco, mentre – la sera – una sfilata di creature notturne si fa strada alla luce del tramonto. Un’altra sorpresa attende poi gli ospiti: il cantante svizzero DJ BoBo festeggia infatti proprio all’Europa-Park la conclusione del suo Tour  „Dancing Las Vegas“. Nel 2011 si è tenuta la prima mondiale del suo tour proprio all’ Europa-Park, mentre quest’anno, in dieci serate consecutive, l’artista presenterà il suo Best-Of „Dancing Halloween“: 40 minuti di show gratuito e una degna fine della giornata, con brividi garantiti!
Durante la settimana di Halloween (27 ottobre – 4 novembre), l’Europa-Park propone ai suoi ospiti un ingresso serale alla tariffa speciale di 17,50 €, con inizio alle ore 16.00.

Horror Nights starring Marc Terenzi
All‘”Horror Nights starring Marc Terenzi“ la paura acquista una nuova dimensione. Fino al 3 novembre l’Europa-Park ospiterà il regno dei morti: gli ospiti più coraggiosi potranno entrare direttamente nel proprio film, dove saranno in agguato mostri, zombi e figure da brivido.

Emozionanti montagne russe prima del meritato relax
Una visita all’Europa-Park nei prossimi mesi è una buona occasione per provare le vere novità 2012 del Parco: le gigantesche montagne russe dall’evocativo nome WODAN-Timburcoaster   – lunghe 1050 metri, alte 40 e azionate a una velocità di 100 chilometri all’ora – aggiungeranno brivido a brivido; e l’elegante, nuovissimo Hotel Bell Rock (****S), che richiama lo stile New England per atmosfere, architettura e arredi, promette momenti di vero e meritato relax.

Friburgo:
L’autunno è uno dei momenti migliori per visitare la deliziosa Friburgo, le cui piazze, palazzi e monumenti storici venati di rosso risaltano nelle luci del tramonto, grazie ai caldi colori che assumono alberi e boschi. Ci si può divertire alla fiera d’autunno, visitare il birrificio locale per celebrare insieme agli abitanti il raccolto dell’anno o, ancora, lasciarsi tentare da visite guidate della città in stile “spettrale”, in stile Halloween.

Fiera d’autunno
Dal 19 al 29 ottobre 2012 va in scena il grande divertimento per tutta la famiglia presso l’area fieristica di Friburgo. Come da tradizione, il sindaco Dieter Salomon inaugura la Fiera d’autunno spillando il primo boccale di birra. I visitatori si immergeranno in un’atmosfera caratterizzata da un mix di tradizione e nuove attrazioni. A fianco dei grandi classici come la ruota panoramica, gli autoscontri e la giostra a seggiolini volanti, enormi attrazioni nuove e spettacolari propongono una grande varietà di intrattenimenti, in particolare per le famiglie. E poiché non si può dimenticare il piacere, per i più golosi ci saranno mandorle tostate, waffeln fatti al momento, frutta ricoperta di cioccolato e tante altre dolci delizie, ma anche qualcosa di più sostanzioso come i wurstel o il mezzo galletto grigliati, e persino piatti tipicamente asiatici, il tutto innaffiato da una birra appena spillata o un bicchiere di limonata, per un piacere a tutto tondo. Come in ogni festa popolare che si rispetti, non possono mancare il tiro a segno e la lotteria. Il cuore della fiera d’autunno è il grande mercato dove acquistare tè, spezie, tessuti, articoli in pelle, prodotti per la cura del corpo, fiori, oggetti per la casa e molto altro ancora. Come ogni anno, la prima e l’ultima serata della fiera d’autunno saranno illuminate da splendenti fuochi pirotecnici.

Nuova visita tematica del birrificio Ganter
Luppolo, malto, lievito e acqua limpida proveniente dalla sorgente del birrificio: sono i prodotti dell’incantevole regione badense usati per la birra Ganter. Ma in che modo quattro ingredienti si trasformano nella bevanda di culto tedesca? I turisti potranno assistere dal vivo al fantastico spettacolo della trasformazione che avviene durante la produzione della birra della famiglia Ganter, accompagnati da una guida esperta che illustrerà aspetti insospettabili della quotidianità di un birrificio. Per poter presentare la nobile arte della fabbricazione della birra, il birrificio si è infatti trasformato da un sito produttivo funzionale in un mondo tematico che, nell’area in cui svolgeva storicamente la sua attività, offre ai visitatori visite piacevoli e divertenti. I tour guidati si svolgono dal martedì al venerdì dalle ore 14 alle 17, con inizio allo scoccare dell’ora.

Friburgo da brivido
Sì, anche a Friburgo non mancano strane apparizioni! Le “visite del brivido” (Gruselführungen) della città sono ormai leggendarie e non si può più farne a meno. Durante questa alquanto insolita passeggiata per Friburgo vengono narrati avvenimenti avvincenti ed emozionanti risalenti al passato. Fatevi coraggio! Seguite il misterioso personaggio vestito di scuro che vi mostrerà la strada. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Pacchetto di soggiorno a Friburgo: è possibile prenotare un pacchetto che comprende un pernottamento in camera doppia e il biglietto per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico a partire da 63,50 € a persona.

Alta Foreste Nera:
Come il tramonto con i suoi colori caldi e la quieta atmosfera d’attesa segna il passaggio tra le attività frenetiche della giornata e prepara al fermento delle ore serali, così anche l’autunno rappresenta un ponte che consegna la stagione più attiva dell’anno alla magia dei mesi invernali. La foresta, che d’estate mostra il suo manto verde e rigoglioso, comincia ad assumere tinte dorate: i paesaggi si accendono delle tonalità di gialli, arancioni e rossi accessi che si stagliano sullo sfondo scuro e intenso degli abeti e dei sempreverdi, che da sempre contribuiscono al fascino della Foresta Nera. Quale scenario migliore dunque per rilassarsi prima di tuffarsi a capofitto nelle attività dell’inverno?

Benessere e cultura gratuiti con la Hochschwarzwald Card
L’Alta Foresta Nera è il luogo ideale per farsi viziare dalle molteplici offerte gastronomiche e di benessere che l’autunno porta con sé. Si tratta anche del periodo ideale per avventurarsi alla scoperta delle tradizioni e approfondire anche il lato culturale della regione.
In autunno come in estate la Hochschwarzwald Card offre accesso gratuito a molte offerte tra cui numerosi musei in tutta la regione, come i musei a Hinterzarten e St. Märgen, o visite guidate al duomo di St. Blasien o nella biblioteca di St. Peter e in molti altri ancora. Con questa tessera che si riceve automaticamente con un pernottamento di 2 notti presso una delle oltre 250 strutture convenzionate si ha diritto all’ingresso gratuito in numerose piscine al coperto, nei centri benessere Badeparadies a Titisee e Radon Revitalbad a Menzenschwand ed è possibile persino noleggiare e-bike o giocare a golf gratuitamente presso il “Golf Club Hochschwarzwald” nei pressi di Titisee.

Benessere a tavola, e non solo.
L’Alta Foresta Nera con i suoi pascoli lungo i pendii delle montagne e la sua fauna selvatica, le erbe aromatiche dei prati e l’attenzione dedicata all’agricoltura è da sempre nota per la qualità della sua cucina, complici gli ottimi ingredienti utilizzati. Negli ultimi anni il concetto della gastronomia “a chilometro zero” si é affermato sempre di più e sono sempre più numerosi gli chef e gli albergatori che vi si attengono. I Naturparkwirte, o Osti del Parco Naturale, nascono dall’amore per la regione e i frutti della propria terra, ma anche dalla presa di coscienza del fatto che il ricorso a risorse regionali non solo porta a una maggiore qualità delle pietanze offerte, ma aiuta anche l’agricoltura locale a migliorarsi e a crescere in un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, gli animali e anche per l’uomo stesso.

Parte integrante della tradizione culinaria autunnale nell’Alta Foresta Nera è senza dubbio la selvaggina; in questa stagione le tavole di quasi tutti i ristoranti offrono menù a base di cervo, capriolo, cinghiale o lepre, spesso arricchiti da salse prelibate e contorni che mescolano sapientemente la gastronomia più tradizionale con l’innovazione della nouvelle cuisine.
A Hinterzarten nei giorni dal 21 al 27 ottobre 2012 si svolge la “Settimana di Sant’Uberto” durante la quale – accanto a escursioni guidate accompagnate da esperti alla scoperta della fauna selvatica che popola i boschi, concerti di musica tradizionale con bande folcloriche e spettacoli di falconeria – è possibile gustare menù speciali tutti a base di selvaggina con prelibatezze come bistecche di cervo ai funghi con contorno di verdure, o filetto di lepre con pere ripiene e spätzle.

L’Alta Foresta Nera conosce anche tanti altri modi per coccolare i suoi visitatori, oltre alla cucina. Nei numerosi alberghi specializzati in wellness le offerte per il benessere e la cura del corpo spaziano da bagni termali con saune e bagno turco, fino a massaggi e trattamenti di cosmesi e salute. Anche al di fuori degli alberghi è possibile godersi il meritato relax nei centri termali e wellness della regione: il Badeparadies Schwarzwald a Titisee, un vero e proprio paradiso tropicale nel cuore dell’Alta Foresta Nera in cui le piscine riscaldate offrono una splendida vista da sotto un tetto di vere palme; ma anche il Radon Revitalbad a Menzenschwand, con le sue acque termali e un’atmosfera perfetta per permettere al corpo e alla mente di abbandonarsi e scordare lo stress e la frenesia della quotidianità.

Tradizioni e cultura
In questo periodo le giornate invitano alla riflessione e si prestano anche a programmi alternativi da intervallare alle passeggiate nei boschi accesi dai colori dell’autunno. L’Alta Foresta Nera è una regione ricca di tradizioni e cultura, custodite e tramandate anche nei numerosi musei che narrano la storia antica e recente delle popolazioni locali. Situati in una posizione idilliaca lungo la strada panoramica della Foresta Nera si trovano St. Peter e St. Märgen, custodi di preziosi gioielli dell’architettura e della storia della regione. A St. Peter sorge l’ex abbazia benedettina risalente al XVIII secolo con la sua chiesa e la famosa biblioteca rococò, vero e proprio capolavoro dell’arte barocca. Percorrendo i pochi chilometri che separano i due paesi, lungo una strada che si affaccia su panorami bucolici e vedute mozzafiato, si arriva a St. Märgen, località famosa per essere la patria di una specie autoctona di cavalli chiamata Schwarzwälder Fuchs , dove si trova il rinomato museo del convento che ospita una mostra permanente sulla storia della produzione e del commercio di orologi nell’Alta Foresta Nera. Il museo ospita anche molti artefatti provenienti dall’artigianato locale.

Altro baluardo della cultura e della storia dell’Alta Foresta Nera è il duomo di S.Biagio a St. Blasien: l’imponente costruzione neoclassica domina la cittadina situata in una vallata circondata da boschi fitti con i suoi marmi bianchi e la sua cupola maestosa. Costruita sul modello del pantheon classico, la cattedrale con la cupola più grande a Nord delle Alpi è un importante testimone degli eventi storici che si susseguirono nel corso dei secoli nella regione.

L’Alta Foresta Nera ha scritto anche pagine della storia più recente, soprattutto in ambito sportivo, e proprio a Hinterzarten, che ha dato i natali ad alcuni dei maggiori campioni tedeschi di sport invernali, si trova il Museo dello sci. Qui sono narrati gli inizi degli sport invernali nella regione, famosa i particolar modo per lo sci di fondo e per il salto, e il loro sviluppo nel corso degli anni.