Inizia il 13 novembre a Darfo la rassegna “Non basta dire basta!” contro la violenza sulle donne

Il Bresciano accoglie una serie di incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere

La Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza una rassegna di incontri che si terranno dal 13 al 30 novembre in quattro comuni del Bresciano: Darfo, Lonato del Garda e Villachiara.


La rassegna, dal titolo “Non basta dire basta!”, nasce dall’esigenza di contrastare ogni forma di prevaricazione, abuso e atto criminale nei confronti delle donne.

Il primo appuntamento, in programma lunedì 13 novembre al Centro Congressi di Darfo, vedrà come protagonista la criminologa clinica Francesca Garbarino, giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano. Garbarino parlerà di “Violenza di genere e trattamento degli autori di reato”.

A seguire, giovedì 23 novembre presso la Rocca di Lonato del Garda, sarà la volta di Francesca Nodari, presidente della Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio. Nodari, incalzata dalla giornalista Maria Luisa Villa, parlerà de “Il coraggio della testimonianza”.

Il 29 novembre, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio di Villachiara, si terrà l’incontro “Femminicidio: una piaga inaccettabile”. Interverranno Francesca Nodari, Marina Calloni, Alessandra Kustermann, Piera Stretti e la Svs Dad.

A concludere la rassegna, giovedì 30 novembre alla Rocca di Lonato, sarà la celebre psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, che parlerà de “L’invidia del grembo”.

Tutti gli incontri avranno luogo a partire dalle ore 20.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e per promuovere la cultura del rispetto e della parità tra i sessi.

I temi trattati durante gli incontri sono di grande attualità e interesse, e le relatrici sono tutte figure di spicco nel panorama italiano e internazionale.

La rassegna “Non basta dire basta!” è un’iniziativa importante che contribuisce a diffondere un messaggio di speranza e di lotta contro la violenza sulle donne.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio.