Nel 2024 la Germania sarà protagonista di un anno ricco di eventi e celebrazioni, tra cui il campionato europeo di calcio, il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, l’apertura del più grande parco da surf artificiale d’Europa e il 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich.
Campionato europeo di calcio
Dal 14 giugno al 14 luglio 2024 si svolgerà in Germania la 17ª edizione del campionato europeo di calcio, che vedrà la partecipazione di 24 squadre. Le partite si giocheranno in 10 città tedesche, tra cui Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco di Baviera e Stoccarda.
Oltre al calcio, la Germania offrirà un ricco programma di eventi e appuntamenti culturali e turistici. Ecco alcuni dei più importanti:
Il molo più lungo della regione del Mar Baltico
Nel Mar Baltico, al largo della località balneare di Prerow, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è in costruzione un nuovo molo lungo 720 metri, che sostituirà quello vecchio. Il completamento del molo e del porto insulare è previsto per l’inizio della stagione 2024.
Il nuovo molo, simbolo della località di Prerow, sarà sostenuto da pilastri in acciaio, avrà una larghezza di 3,5 metri e si protrarrà per 395 metri nel Mar Baltico.
Il progetto prevede moli con ormeggi per 40 imbarcazioni sportive, barche da pesca e di salvataggio, un molo per navi passeggeri e un edificio portuale con un’ampia terrazza da cui si avrà una vista spettacolare.
35 anni dalla caduta del Muro di Berlino
La caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, è stata uno degli eventi più significativi della storia contemporanea. Interruppe la divisione della città di Berlino – e del mondo intero – in Est e Ovest, ponendo fine alla guerra fredda, durata più di trent’anni. Allo stesso tempo, la caduta del Muro è stata anche il punto di partenza per la riunificazione, avvenuta poco meno di un anno dopo.
Nel 2024, Berlino celebrerà il 35° anniversario della caduta del Muro: sono già in programma numerosi eventi e celebrazioni.
A Monaco il più grande parco per surfisti d’Europa
Per l’inizio dell’estate 2024 aprirà a Monaco “’O2 SURFTOWN MUC”, il parco da surf artificiale più spettacolare d’Europa, progettato e costruito da SURFTOWN.
La piscina per il surf avrà una lunghezza di circa 180 metri, una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati con una profondità massima dell’acqua di circa tre metri che – come nel mare – diminuisce verso il bordo della piscina. Disporrà dell’avanzatissima tecnologia “Endless Surf”, che permette di vivere un’esperienza di surf su onda molto simile a quella del mare. Le onde sono generate da un sistema che converte la sovrapressione in energia ondosa e può generare onde da 30 cm a oltre due metri di altezza. Anche l’adiacente centro surf riprende architettonicamente il tema delle onde e ricorda la forma di un’onda che si infrange.
La struttura potrà ospitare fino a 700 surfisti al giorno. Allo stesso tempo gli accompagnatori potranno usufruire di un’area fitness all’aperto, un’area adibita a spiaggia con ampie zone per prendere il sole, un parco giochi per bambini e un concetto di ristorazione contemporanea. La struttura è adatta sia per gli atleti professionisti che per i principianti e per tutti coloro che amano il surf come stile di vita.
Nel 2024 la Germania celebra Caspar David Friedrich
Nel 2024 l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo rende omaggio a Caspar David Friedrich nel 250° anniversario della sua nascita. La vita e l’opera del pittore saranno celebrate con un programma annuale di oltre 160 eventi e grandi mostre in diverse città della Germania come Amburgo, Berlino, Dresda e Greifswald. L’anno sarà inaugurato ufficialmente il 20 gennaio 2024 nella cattedrale di San Nicola a Greifswald dove venne battezzato Friedrich.
Le sue opere sono conosciutissime anche a livello internazionale, tanto che Friedrich viene considerato il pittore tedesco più famoso dopo Albrecht Dürer. Nei suoi disegni e dipinti, l’artista non solo catturava i paesaggi, ma anche gli stati d’animo e le emozioni che essi evocavano. Le sue composizioni figurative precise, espressione di una rappresentazione di paesaggio con profondità spirituale, sono divenute sinonimo del Romanticismo e molti dei posti in cui ha vissuto e lavorato e i luoghi a lui cari che hanno ispirato le sue creazioni, continuano