La Rome Parade, il grande evento gratuito che vede esibirsi le numerose formazioni delle band delle high school americane, dei gruppi folkloristici italiani e delle majorettes, torna il 1° gennaio 2024.

Il percorso della Roma Parade

Quest’anno, la parata si arricchisce di numerose novità, a partire dal percorso, che sarà più lungo e coinvolgente. Il corteo partirà da Villa Borghese e attraverserà l’intero Tridente, fino a Piazza del Popolo.

Il numero delle formazioni partecipanti è stato raddoppiato rispetto agli anni scorsi, arrivando a oltre 30. Tra queste, ci saranno formazioni provenienti da tutta Italia e dagli Stati Uniti, che si esibiranno in una varietà di straordinari numeri coreografici.

Roma Parade

Le bande musicali

Dagli Stati Uniti arriveranno, tra le altre, le band delle high school di San Angelo, San Francisco, Charlottesville, Sparks, Overland Park, Libertyville, New York, Dallas, Seminole, Birmingham, West Boca Raton e College Park.

Dall’Italia, invece, saranno presenti le formazioni degli Artefatti Stilts, delle Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite, della Banda Musicale di Fiano Romano, della Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave, del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e del Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.

Ad arricchire il corteo saranno anche le majorettes, con le Golden Stars Sabine di Selci e le Majorettes di Casperia, in provincia di Rieti, e le Majorettes di Vukovar, dalla Croazia.

Roma Parade

Non solo musica

A completare lo spettacolo ci saranno i modelli più caratteristici delle compagnie Vespa Side Car Tours e 38 Incoming APE Piaggio, e i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome Parade, Senator e Centurion, presenteranno al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.

Lo spettacolo, ad ingresso libero a tutti, sarà condotto da Stefano Raucci e Francesca Ceci. L’intera parata sarà trasmessa via streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale romeparade.com.

Nei giorni delle festività, inoltre, le compagini sinfoniche e da camera attinenti ad alcune delle formazioni musicali giovanili statunitensi della parata si esibiranno in alcune basiliche romane e nel festival di Frascati.

La Rome Parade è un evento imperdibile per gli amanti della musica e del folklore. Un’occasione unica per vedere in un’unica giornata le migliori formazioni provenienti da tutto il mondo.