Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, inaugura il suo programma con una performance poetica e sostenibile: i fuochi d’artificio organici dell’artista olandese Daan Roosegaarde.
SPARK, questo il nome del progetto, è una performance che trasforma i tradizionali fuochi d’artificio, spesso inquinanti, in una nuova maniera sostenibile. Attraverso una combinazione di design e tecnologia, migliaia di scintille luminose realizzate con materiali biodegradabili vengono sospinte silenziosamente dal vento in un movimento in continua evoluzione.
L’ispirazione per SPARK arriva dalla magia delle lucciole e dal desiderio di preservare il tradizionale rituale dei fuochi d’artificio dandogli una svolta green.
La performance, che si terrà nel Parco pubblico Miralfiore il 22-24 marzo dalle 20.00 alle 23.00, sarà un’occasione unica per ammirare uno spettacolo straordinario, capace di emozionare e stupire grandi e piccini.
SPARK è un messaggio forte, che invita tutti noi a diventare parte di un percorso verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. Con SPARK si celebra la connessione tra uomo e natura e si afferma la possibilità di mantenere le tradizioni realizzandole in una nuova maniera, organica e sostenibile.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni, visitate il sito di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.